Sanremo 2019: anche quest’anno sarà un successo?

Sanremo 2019: anche quest’anno sarà un successo?

Il Festival di Sanremo è uno degli appuntamenti più attesi della televisione italiana. Un evento che ogni anno condiziona anche i palinsesti delle altre emittenti, come dimostra la programmazione su OggiInTV. Giunto alla 69esima edizione, quest’anno il Festival di Sanremo si presenta in una veste nuova e ricca di novità che sta suscitando grande interesse tra i critici e gli appassionati.

Dopo il successo della prima serata, lo show in onda su Rai 1 in diretta dal teatro Ariston ha raccolto davanti allo schermo il 47,3% dei telespettatori, pari a 9.144.000 persone. Dato inferiore alla prima serata – come è sempre, per Sanremo – ma quasi perfettamente in linea con il dato della serata dello scorso anno, quando il primo Sanremo di Baglioni fece il 47,7% di share (pari a 9.870.000 telespettatori).

Grande merito di questo risultato va dato ai presentatori e alla presenza di Michelle Hunziker. La showgirl è sempre in grado di far schizzare lo share. La seconda, quella di Virginia Raffaele, più sciolta e meno vincolata a Claudio Bisio sul palco: sembra essere lei la vera marcia in più della kermesse.

Nella serata di mercoledì 6 febbraio ha visto l’esibizione iniziale di Claudio Baglioni che ha dato il via allo show cimentandosi in “Noi no”, successo degli anni Novanta, accompagnato da una coreografia corale e da una platea scatenata. Accolti da un grande applauso anche Virginia Raffaele e Claudio Bisio, che ieri sera hanno divertito farcendo di una vena comica l’intero svolgimento della serata.

Il picco di share si è avuto con il primo super ospite – Fiorella Mannoia – che ha presentato il nuovo singolo “Il peso del coraggio”, accolto da cori di apprezzamento e da un gran battere di mani. Ma il momento migliore è stato il duetto con Claudio Baglioni (e con l’intera platea dell’Ariston) sulle note di “Quello che le donne non dicono”, intramontabile successo dell’interprete romana.

Durante la serata c’è stato il ritorno di Marco Mengoni al teatro Ariston. L’artista nel 2013 ha vinto il Festival e ieri è tornato in veste di ospite per presentare insieme alla star internazionale Tom Walker il singolo “Hola (I Say)”, estratto dal nuovo album intitolato “Atlantico”. La seconda serata di Sanremo 2019 si è accesa quando il cantante ha intonato “L’Essenziale”, il brano che gli è valso la vittoria anni fa, accompagnato al pianoforte da Baglioni.

A divertire il pubblico ci hanno pensato i comici Pio e Amedeo, bravi a coinvolgere Baglioni in una scenetta esilarante che ha toccato ironicamente alcune questioni delicate del nostro paese, dalla politica alle tasse, chiamando in causa anche il vicepremier Salvini, che ha risposto con un selfie ironico.

Dopo un inizio in salita, quindi, il Festival di Sanremo – edizione 2019 – sembra aver ingranato la marcia giusta per avere il successo che merita. Baglioni sembra essere in grande spolvero, così come Virginia Raffaele e Claudio Bisio. Un trio che potrebbe rivelarsi come uno dei più incisivi e divertenti della storia della kermesse sonora giunta alla 69esima edizione.

 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social