Riveliamo il segreto! Qual è la composizione dei cosmetici naturali?

Riveliamo il segreto! Qual è la composizione dei cosmetici naturali?

I cosmetici naturali sono la scelta delle persone che cercano di mantenere la loro salute e bellezza naturale, prolungando la giovinezza. Sono un’alternativa naturale e rispettosa dell’ambiente ai cosmetici tradizionali. Oggi, con l’aiuto degli specialisti di Organic Shop, scopriamo di cosa sono fatti e cosa aspettarti da loro.

Quali cosmetici possono essere chiamati naturali?
Esistono opinioni e criteri diversi per quelli che possono essere chiamati cosmetici naturali. I cosmetici naturali o biologici sono prodotti cosmetici a base di ingredienti naturali che vengono preparati e purificati solo in modo ecologico (fermentazione, distillazione, spremitura, decotto, filtrazione, ecc.). Allo stesso tempo, la composizione non utilizza sostanze dannose o inutili.

Di norma, i cosmetici naturali non contengono additivi artificiali o sostanze chimiche dannose. Nella loro composizione, puoi trovare diversi gruppi di componenti.

Principi attivi: estratti vegetali
Sono gli estratti di erbe medicinali e piante che diventano componenti attivi nei cosmetici naturali: calendula, camomilla, salvia, ortica, così come altre erbe o loro combinazioni. Per ottenere diversi estratti, la cosmetologia utilizza speciali solventi naturali con i quali il principio attivo viene estratto dai materiali vegetali.

Alternativa agli idratanti sintetici: oli vegetali
Gli oli vegetali aiutano le cellule epidermiche a trattenere l’umidità, proteggendo così la pelle dall’essiccamento e dall’ambiente aggressivo. Molto spesso, come parte dei cosmetici naturali, sono gli oli di mandorle, olive, albicocche, sesamo, ecc. Ma ce ne sono anche di più rari: arnica, macadamia, karité o jojoba.

Oli essenziali
Gli oli essenziali svolgono diverse funzioni. Conferiscono un aroma piacevole e naturale, hanno proprietà medicinali, ad esempio antibatteriche o sedative.

Conservanti naturali
Se un prodotto cosmetico consistesse solo di oli ed estratti vegetali, avrebbe una durata molto breve. Per la sua estensione, sono necessari alcuni conservanti naturali: alcoli di origine vegetale, propoli, acidi naturali (benzoico, sorbico), tea tree, ecc.

 

Componenti curativi
La presenza delle seguenti sostanze naturali nei cosmetici aumenta le loro proprietà curative:
– allantoina: uniforma il tono e favorisce il ringiovanimento naturale;
– vitamina E (o tocoferolo) – protegge la pelle;
– vitamina A (retinolo): accelera i processi rigenerativi;
– vitamina C: ha proprietà antibatteriche e antivirali;
– pantenolo: ripristina la pelle, combatte la secchezza, la desquamazione ed ha un effetto calmante;
– acido ialuronico: rende la pelle morbida, liscia e delicata.

In conclusione: fai attenzione a non fidarti della confezione, ma leggi l’intera composizione. Gli esperti di marketing possono scrivere qualsiasi cosa e solo la composizione deve essere indicata in modo affidabile dalla legge.

 

 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
.uffa { text-align: center; } .inner { display:inline-block; }