Ricette gustose con le verdure

Ricette gustose con le verdure

Foto di RitaE da Pixabay

Chi l’ha detto che i piatti a base di verdure devono per forza essere tristi e poco saporiti. L’importante sta nel cucinare solo verdure di stagione, che sono più gustose e ricche di profumi, e scegliere le ricette giuste. Sul sito https://www.latuadietapersonalizzata.it/ si possono trovare ricette per tutti i gusti, con verdure di stagione, leggere e saporite. Non solo per chi sta seguendo una dieta ipocalorica, ma anche per tutti coloro che preferiscono mantenersi leggeri ogni giorno.

Le verdure di stagione
Questa è una delle problematiche principali: quali sono le verdure della stagione in corso? Ormai da decenni nei supermercati, ma anche nei piccoli negozi di quartiere, troviamo quasi tutte le verdure per l’intero arco dell’anno. Molti non hanno mai avuto un orto, non vivono in campagna, non sanno quasi nulla sulle varie coltivazioni presenti in campagna, nelle varie zone del Paese e del mondo. Ecco allora che il semplice consiglio di cucinare solo verdure di stagione diventa difficile da seguire. Pomodori, zucchine, melanzane, cavolfiori, oggi si possono acquistare ogni giorno dell’anno, ovviamente poi ciò che ne risente di più è il sapore, ma non solo. Acquistare una melanzana a inizio primavera significa quasi sempre rivolgersi a mercati lontani, o a produttori che utilizzano serre e sistemi di riscaldamento; ovviamente con grave danno all’ambiente. Impariamo quindi a conoscere le coltivazioni della zona in cui viviamo, o anche quelle del nostro Paese. Acquisteremo sempre verdura fresca, saporita e profumata, ricca di gusto.

Cucinare le verdure al meglio
Un altro problema molto presente in Italia riguarda i metodi di cottura. Spesso nelle case la maggior parte delle verdure viene cotta in modo eccessivo, con troppa violenza, a temperature troppo alte e con mille ingredienti che “mascherano” il sapore del vegetale. Molte verdure sono buone crude, così come sono: basta lavarle e affettarle finemente per poterle apprezzare. Tanti vegetali sono ottimi anche senza alcun condimento, o al massimo con un filo di olio. È importante anche evitare di stracuocere alcune verdure, come ad esempio avviene spesso con le zucchine o i fagiolini: una breve cottura in padella è più che sufficiente. Cuocere eccessivamente o a temperature eccessive non solo è poco salutare, ma spesso rimuove la gran parte del gusto dalle verdure, rendendole necessariamente tristi e poco appetitose.

Le ricette della tradizione
La cucina italiana offre molteplici ricette con le verdure, dalle melanzane alla parmigiana (che si possono rendere più leggere grigliando le melanzane) fino ai fagioli all’uccelletto. Prepararle riducendo le dosi di grassi e di sale permette di ottenere piatti sani e genuini. È importante anche rendere maggiormente appetibili le verdure per tutti coloro che non le amano, perché sono alimenti salutari, ricchi di fibre, Sali minerali, vitamine. Variare le ricette, aggiungere erbe aromatiche profumate, prediligere le verdure mature e fresche, sono tutti piccoli trucchetti che permettono di gustare al meglio i vegetali, rendendoli molto più appetibili. Ad alcuni gusti poi ci si deve abituare con il tempo; aggiungere del cavolfiore sbianchito e frullato alle crocchette di patate può essere già un buon inizio per educare il gusto.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social