Quante rose regalare? Scopriamolo insieme

Quante rose regalare? Scopriamolo insieme

Un classico senza tempo, un omaggio floreale è sempre portatore di grandi emozioni e dolci suggestioni. Non si può assolutamente negare che la regina dei fiori sia la rosa, in particolare nella sua versione di colore rosso.

E quindi… quale migliore regalo per dimostrare il proprio desiderio e il proprio amore, se non le rose, questo simbolo per eccellenza della passione e del sentimento? Nelle prossime righe cercheremo, grazie al team de LaFiorista.it, di capire quante rose regalare a seconda dell’occasione e del messaggio si vuole esprimere.

Numero dispari o pari

L’idea comune che si ha nel regalare dei fiori è quella di dimostrare un’emozione o uno specifico significato, le rose rosse sono l’emblema per eccellenza dell’amore e delle più romantiche dichiarazioni.

Tali espressioni di emozioni vengono incanalate in modi differenti a seconda del numero di rose regalate e del loro colore. È consuetudine non regalare un numero pari di rose se non nel caso di un lutto. Questa “regola non scritta” proviene da una tradizione antica che lega la scaramanzia e un rispetto formale verso un evento poco piacevole.

Il donare un numero pari di rose non si collega solo a un evento triste come il lutto, ma accade anche in eventi più lieti come il fidanzamento o il matrimonio. È tradizione regalare un numero pari di rose per un fidanzamento (6 rose rosse) e per un matrimonio (12 rose rosse). Per coloro che vogliono manifestare un’attenzione particolare verso la persona amata, si possono regalare 50 rose o multipli di 50.

Quante rose regalare? Il significato dei numeri

Intorno al numero di rose da regalare alla persona a cui si è legati vi sono diverse filosofie. Queste delineano non solo l’importanza che il gesto in sé simboleggia, ma definiscono delle regole capaci di esprimere un concetto concreto in base al dono. Vediamo quali sono i significati per il numero di rose regalate.

Una rosa rossa: ogni donna ama ricevere in dono una rosa rossa, questa è la manifestazione più semplice e immediata per testimoniare una ricorrenza speciale come San Valentino. La festa degli innamorati del 14 febbraio è usualmente caratterizzata dalla singola rosa, ma questa può assumere un senso ancora più importante se offerta in omaggio in un giorno qualsiasi. Una singola rosa rossa è la lampante dimostrazione di un colpo di fulmine, cioè di un evento inaspettato che ha cambiato la vita di colui che la sta regalando.

3 rose: il simbolismo rappresentato da una sola rosa rossa viene ad ampliarsi con il regalo di tre rose rosse; queste, infatti, sono la chiara manifestazione del “Ti Amo“, una vera e propria dichiarazione di amore verso colui o colei che si ama.

5 rose rosse: regalare un numero di 5 rose rosse manifesta il pegno d’amore, cioè non solo una manifestazione del sentimento ma una dimostrazione materiale del proprio amore verso la persona amata.

7 rose: donare al proprio partner 7 rose rosse è come dire “voglio essere solo tuo“. Un tassello importante per certificare la serietà e l’esclusività di una relazione solida e basata sulla fedeltà.

9 rose: regalare un numero di 9 rose rosse è sinonimo di eternità, numero che si colloca tra le 6 rose del fidanzamento e le 12 rose del matrimonio, rappresentando il percorso ideale che unisce questi due momenti essenziali della coppia.

11 rose: il numero 11 è di per sé un numero primo e quindi ricco di significato, regalare 11 rose simboleggia il “tesoro più grande” nei confronti della persona amata.

15 rose: regalare 15 rose al proprio partner simboleggia il perdono, sia questo rivolto a sé stessi che alla dolce metà. È fondamentale regalare 15 rose rosse nel caso si voglia chiedere scusa, ma è sconsigliato nel caso di festività come San Valentino o un anniversario. In questi ultimi casi incorrere nell’errore di manifestare il perdono potrebbe essere interpretato in modo estremamente negativo.

33 rose: il richiamo agli anni di Gesù Cristo e alla tradizione Cristiana della Trinità ha instaurato nell’immaginario collettivo il numero 33 come il perfetto numero per regalare rose alla persona che rappresenta l’Amore più profondo e spirituale. Un Amore che può valicare i confini terreni e collocarsi in un mondo trascendente, quest’ultimo capace di eliminare qualsiasi forma di conflitto.

Le regole del galateo

Per quanto analizzare il numero delle rose da regalare sia essenziale per concretizzare il proprio pensiero alla persona amata, è altrettanto importante seguire le regole del galateo quando ci si appresta a regalare un mazzo di rose.

Nella composizione di un mazzo di rose è importante che si eviti la scelta di bouquet disomogenei, cioè ricchi di colori. Ogni colore ha il suo significato, unire più rose di colore diverso ne indebolisce il simbolismo.

Le regole del galateo, inoltre, pongono in evidenza come sia scortese presentarsi al ristorante con un mazzo di rose e attendere la propria amata, consigliando di delegare la consegna a una persona terza.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]