Prova costume alle porte: i rimedi contro la cellulite

Prova costume alle porte: i rimedi contro la cellulite

Siamo in quel periodo dell’anno in cui le donne (e da qualche anno anche gli uomini) iniziano ad avvertire l’incombenza dell’estate alle porte con tutte le conseguenze del caso. Positive, dato che si tratta di quella che con ogni probabilità è la stagione più amata; ma anche stringenti per chi sta ancora cercando di mettersi in forma e superare la temutissima prova costume.
C’è un inestetismo che, in particolare, risulta essere inviso alle donne: un nemico giurato della bellezza estetica. La cellulite. Si tratta di una alterazione del tessuto detto pannicolo che porta ad una maggiore presenza di grasso, in modo particolare nelle zone delle cosce, dei fianchi e dei glutei.

Cos’è la cellulite

Un incubo che riguarda donne di ogni età e, a differenza di quanto si possa pensare, di ogni peso dato che la cellulite non compare maggiormente in soggetti sovrappeso. Le cause della cellulite sono diverse, si parla di cattiva circolazione che può essere dovuta a più fattori, tra i quali abitudini alimentari scorrette, stili di vita non ortodossi come eccesso di fumo ed alcol, vita eccessivamente sedentaria.
Il risultato è che le cellule adipose tendono a gonfiarsi mentre, al contempo, le fibre di collagene, quelle che rendono la pelle elastica, si comprimono. Come esito di tutto questo, si genera quell’effetto odiatissimo dalle donne noto come pelle a buccia di arancia. Quali sono i rimedi per contrastare la cellulite?

Rimedi contro la cellulite

Detto che la soluzione migliore è sempre la prevenzione, quindi mettere in essere stili di vita che ne limitino la comparsa, qualora questa dovesse presentarsi ci sono alcuni trattamenti che possono giovare. Ad andare per la maggiore da qualche anno a questa parte è la cosiddetta endermologie  .
Nota anche come LPG dal nome del suo inventore, il francese Luis Paul Guitay, l’endermologie è una tecnica che si basa su un massaggio meccanizzato che va a rigenerare il tessuto connettivo in modo assolutamente naturale. Un trattamento non invasivo quindi, che non contempla il ricorso al bisturi né a sostanza farmacologiche.
Si parla di un massaggio connettivo con un sistema meccanico di aspirazione grazie al quale si va a stimolare il tessuto connettivo che, di conseguenza, tende a rigenerarsi con evidenti cambiamenti estetici della pelle. Uno dei rimedi più diffusi ed efficaci oggi per  tentare di arginare questo nemico dell’estetica, la cellulite, incubo di donne di tutte le età.

 

 

 

 

 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social