Professione DJ

Professione DJ

Dj: una delle professioni più ambite e desiderate dai giovani che amano la musica e la vita notturna, soprattutto negli ultimi anni.

Molti ragazzi, ed anche molte ragazze, che amano la musica sognano di fare questo mestiere notturno e, a detta di molti, anche divertente.

Il Dj o la Dj, infatti, è quel professionista che viene richiesto da chi organizza un party o da chi gestisce locali in cui è concesso di poter ballare, ma anche da chi gestisce locali in cui viene servito solo cibo (pub, ristoranti, bar per aperitivo, ecc.) in cui spesso viene offerta agli avventori una base musicale in grado di accompagnare un momento conviviale.

Infatti, i Dj non esercitano la propria professione solo in discoteca ma in qualunque locale o per qualunque evento che richiede della musica; ci sono anche Dj che si occupano dell’animazione musicale dei matrimoni!

Molti dei ragazzi e delle ragazze che sognano di intraprendere questo tipo di lavoro sono convinti che esso consista solo nel mettere sempre la stessa musica ed avere accesso alle feste più belle e più divertenti, ma se fosse così semplice e magari anche molto redditizio tutti lo vorrebbero fare.

Anche il lavoro del Dj, come tutti mestieri del mondo, presenta delle difficoltà, dei momenti positivi e dei momenti bui e negativi in cui si pensa di mollare tutto perché sfondare nell’ambiente è troppo difficile.

Ed è proprio questo il motivo per cui chi decide (e desidera veramente) fare questo lavoro, deve studiare, impegnarsi molto e fare tanta, tanta gavetta.

Perché i Dj che sono diventati famosi e che, adesso, sono richiesti in tutto il mondo hanno iniziato dal basso per arrivare in alto; non solo hanno tanti anni di esperienza alle spalle, ma sono anche dei grandi conoscitori del mondo musicale. Infatti, i Dj più bravi e famosi non si limitano solamente a ‘mettere musica’ ma sono, essi stessi, produttori musicali in grado di creare brani di successo, magari in collaborazione con altri artisti del settore (sia Dj che cantanti).

Un modo per farsi conoscere e per conoscere altre persone che desiderano fare lo stesso mestiere è, certamente, partecipare alle battle. Le battle sono delle sfide tra Dj che hanno la possibilità di suonare la loro selezione musicale, utilizzando la propria tecnica e mostrando la loro presenza scenica.

Le battle sono certamente un’occasione ed un’opportunità per mettersi in mostra, soprattutto se la giuria che decreterà il vincitore è composta da esperti del settore, ma sono anche un modo per confrontarsi con altre persone che, certamente, rappresentano degli avversari in quel momento ma che, con il tempo, potrebbero diventare anche dei soci o colleghi con cui lavorare assieme.

Infatti, negli ultimi anni, sono molto di tendenza i Dj che formano un duo o, addirittura, un trio, ed è molto piacevole partecipare alle serate o agli eventi in cui suonano insieme mixando stili musicali differenti.

Se vuoi che il tuo sogno di diventare Dj si avveri, allora studia tanto e inizia a partecipare alle battle, così diventerai un Dj professionista!

You must be logged in to post a comment Login

h24Social