Prestiti e finanziamenti: guida al settore

Prestiti e finanziamenti: guida al settore

Torna a crescere il settore dei prestiti e dei finanziamenti giovandosi soprattutto dei tassi di interesse, la cui discesa costante prosegue ormai da mesi. Una tendenza positiva che trova riscontro soprattutto nelle famiglie, molto più che tra le imprese.

Da questo punto di vista ottobre è stato un mese piuttosto esplicativo con una crescita del +9,5% delle richieste di finanziamento da parte delle famiglie: un trend in forte ascesa rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quindi il 2017. Cosa spinge questa crescita sostanziale di prestiti e finanziamenti?

Tante ragioni, alcune direttamente legate alla convenienza come si accennava sopra parlando dei tassi di interesse, che negli ultimi mesi sono risultati essere alquanto bassi e quindi convenienti. Ma a soffiare su questa tendenza positiva c’è anche tutto ciò che arriva, in termini di novità, dalla rete che come sempre si conferma un terreno di opportunità importanti per i consumatori.

Parlando di prestiti e finanziamenti ad esempio è sul web che si registra oggi buona parte della richiesta: così come sono tanti gli operatori che si muovono esclusivamente su internet, quindi senza un approccio fisico, potendo quindi garantire condizioni maggiormente favorevoli.

Un esempio su tutti arriva da una realtà grossa come Ing Direct: si sta parlando della banca diretta leader a livello internazionale facente capo al gruppo olandese ING, tra i principali al mondo. Tra i servizi di direct banking forniti dal  gruppo e più noti nel nostro paese c’è il conto arancio, cui molti utenti si rivolgono per avere un conto corrente a spese quasi zero.

Ebbene realtà come Ing Direct possono offrire condizioni favorevoli per i loro prodotti, quindi anche finanziamenti, proprio per la loro natura multimediale, corroborata dal fatto di operare principalmente online e via telefono. Ovviamente l’utente deve essere pronto ad un approccio di questo genere sapendo che non avrà modo di parlare di persona con un operatore, ma che potrà soltanto richiedere assistenza tramite un numero verde Ing Direct.

Una filosofia nuova anche perché si sta parlando di strumenti finanziari, quindi di soldi, argomento da sempre delicato per i consumatori che difficilmente tendono a fidarsi quando si vanno a toccare queste corde. Un esempio esplicativo di come il mondo sia cambiato, delle nuove opportunità che possono essere colte se si ha dimestichezza con la tecnologia web e si accettano alcune limitazioni a fronte di altri vantaggi non da poco.

 

 

Comments are closed.

h24Social
[ff id="2"]