Perché un catalogo o un depliant può fare la differenza

Perché un catalogo o un depliant può fare la differenza

Nell’era del digitale, molti dimenticano che le comunicazioni non passano soltanto attraverso la rete, o tramite i social network. Spesso c’è bisogno di qualcosa di concreto, come un libro tra le mani, o un manifesto affisso lungo la strada. Ecco perché l’evolversi della tecnologia non sempre semplifica le procedure, ma spesso dà nuove possibilità. Ad esempio, oggi giorno molti portali web offrono servizi di stampe a ottimi prezzi, quasi sempre più competitivi rispetto alle tipografie delle città.

È altrettanto vero, però, che in passato non tutti sapevano dare ai clienti la professionalità necessaria, o peggio ancora, la qualità che si cerca quando si acquista un servizio o un prodotto. Oggi, però, le cose sono cambiate. Sempre maggiormente questi servizi on line mettono a disposizione opzioni molto variegate di stampe, non avendo più in vetrina solo i consueti biglietti da visita o i volantini utili a qualsiasi promozione commerciale.

Cambiando le dinamiche comunicative e gli strumenti a disposizione, sono cambiate anche le esigenze e le richieste dei clienti. Sempre più attività commerciali, agenzie di comunicazione, ma anche associazioni, negozianti o imprenditori hanno l’esigenza di diffondere un messaggio – in questo caso cartaceo – attraverso un formato diverso: quale? I depliant e cataloghi che sono diventati uno strumento indispensabile per far conoscere la propria attività.

Questo da un punto di vista comunicativo, se poi parliamo di prodotti messi a disposizioni dai portali on line, anche italiani al 100%, prodotto si chiama catalogo con rilegatura a punto metallico. È possibile decidere il formato, personalizzandolo nelle dimensioni, nella quantità, nel numero delle pagine e nella grammatura e tipologia della carta da utilizzare e, una volta elaborata la parte grafica, effettuare l’ordine e mandarlo in stampa con una procedura semplice e intuitiva.

Una volta ricevuto quanto ordinato, avrete per le mani qualcosa che nasce da un portale web, ma che il digitale non potrà mai darvi: avrete tra le mani la concretezza del vostro lavoro, che potrete far sfogliare ai vostri clienti per mostrare qual è il vostro lavoro, i vostri prodotti e servizi.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social