Perché scegliere una bici elettrica?

Perché scegliere una bici elettrica?

Abbiamo assistito ad un vero e proprio boom delle biciclette elettriche. Forti segnali erano già arrivati negli anni scorsi, ma i nuovi incentivi emanati dal Governo nel 2020 hanno contributo a rendere la mobilità alternativa un grande successo. Ma perché scegliere una bici elettrica? I vantaggi sono molti e cospicui: dal risparmio energetico alla riduzione dei consumi, fino all’estrema praticità di utilizzo. Senza parlare della possibilità di spostamenti combinati con autobus e treni.

 

I vantaggi della mobilità alternativa

Monopattini, segway, biciclette elettriche: la mobilità alternativa è il punto chiave di un mondo che guarda con sempre più attenzione l’ambiente e la sostenibilità. La bici elettrica, in particolare, offre una serie di vantaggi davvero interessanti, tra cui ricordiamo innanzitutto la pedalata assistita. L’assortimento è variegato, come potete constatare sul sito specializzato https://miglioribicielettriche.it , e ogni modello offre il proprio sistema personalizzato. Generalmente è possibile scegliere tra vari step di potenza che assistono durante la pedalata: da quello più basso a quello più potente. In questo modo anche le salite più impegnative o le distanze più lunghe possono essere percorse senza fatica. Un concreto aiuto a chi vuole sperimentare un modo diverso di viaggiare e spostarsi.

Un secondo vantaggio è il risparmio su consumi e inquinamento ambientale. La bici elettrica funziona ovviamente tramite una batteria elettrica che, a seconda dei modelli, garantisce un’autonomia che può arrivare anche a 100 km. Il tutto dipende però dalle condizioni climatiche esterne, dal peso del ciclista e dalla potenza utilizzata. Con l’auto in garage, si riducono le spese di manutenzione e carburante, e si riducono le emissioni dannose per l’ambiente.

 

Dove conviene viaggiare con la bici elettrica?

Negli ultimi anni diverse regioni e città metropolitane hanno approntato piani urbani di mobilità alternativa, destinando zone, aree e strade al transito di monopattini, segway e bici elettriche.

L’utilizzo più conveniente di una bicicletta elettrica è in città: è possibile infatti muoversi evitando il traffico cittadino, accorciando di gran lunga i tempi di percorrenza.

Per chi ama le escursioni all’aria aperta ma teme la fatica, la bici elettrica è un valido alleato in grado di aiutare durante le salite più ripide o sulle distanze più impegnative.

 

A chi è più adatta

Adulti e bambini, fatevi avanti. Il mercato è ricco di modelli adatti a qualsiasi età e utilizzo. Biciclette elettriche studiate appositamente per i più piccoli, ma anche modelli per gli adulti dotati di tutti i comfort e accessori per la sicurezza.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social