Pavimenti in marmo: quale colore scegliere?

Pavimenti in marmo: quale colore scegliere?

Il pavimento in marmo andava tantissimo di moda negli anni ‘80. Molte delle case costruite all’epoca infatti, conservano tutt’oggi rivestimenti in marmo in salotto, cucina, sala da pranzo e sulle scale.

Sicuramente, chi oggi sceglie di rivestire i pavimenti della propria casa in marmo è perché ha un’idea ben precisa della personalità che vuole conferire all’ambiente, infatti, questo materiale resta imbattuto in termini di eleganza e raffinatezza.

Quando si parla di marmo però, bisogna prestare molta attenzione al colore poiché sarà determinate nella linea di stile che guida l’arredamento della casa. A seconda delle sfumature, dei particolati e dell’intensità dei colori, il pavimento sarà più o meno preponderante nell’ambiente. Spetta quindi a te decidere che cosa far risaltare di più e che livello di integrazione creare tra mobilio e rivestimento anche se, ti avvertiamo, scegliendo il marmo sarà quasi impossibile placare la sua vena protagonista.

Oltre all’idea e all’aspetto che si vuole dare all’ambiente, per scegliere il colore del pavimento devi considerare:

  • La grandezza della stanza
  • Il colore delle pareti
  • La tipologia di arredamento

Marmo venato

Il marmo venato è uno dei rivestimenti più amati, sia per i piani di lavoro in cucina, che per i mobili bagno e anche, ovviamente, per i pavimenti. Le venature possono essere chiare su colori scuri oppure più scure su tonalità chiare.

Se il tuo obiettivo è dare lucentezza alla stanza, punta sui cosiddetti “marmi statuari”, bianchi con venature grigio scuro, che si abbinano perfettamente sia ad un mobilio chiaro che ad uno più intenso. Il contrasto tra colori è una delle alternative che piacciono di più come, ad esempio, l’accostamento pavimento chiaro, divano sulle tonalità del grigio, del verde scuro, del marrone oppure total black e mobilio semplice e lineare ma, allo stesso tempo, dai colori decisi.

Marmo bianco o marmo nero

Se i pavimenti che vorresti rivestire di marmo si trovano in una stanza grande, magari open space, puoi permetterti di puntare anche su colori più scuri. Ecco alcune colorazioni che consigliamo per ambienti grandi, ariosi e con una buona illuminazione naturale:

  • Nero portoro
  • Palladio Laguna
  • Black Royal
  • Grigio Carnico
  • Rasotica

Queste colorazioni più scure, davvero molto raffinate, renderanno il pavimento il vero protagonista della stanza. Il nostro consiglio è quello di non scegliere colori delle pareti troppo sgargianti o, al contrario, scuri e completare l’arredamento con un mobilio dalle tonalità più chiare e dalle linee semplici e pulite in stile moderno.

Se invece la stanza è di piccole o medie dimensioni e il tuo obiettivo è donargli ancora più luminosità, scegli tranquillamente tonalità di marmo chiare come queste:

  • Arabescato bianco
  • Magnolia
  • Palladio Doge
  • Botticino
  • Breccia Aurora
  • Lotus

In questo caso, il mobilio può essere sia moderno sia più classico ed imponente, di colori chiari oppure più scuri o accessi. Le rifiniture in oro, ad esempio, sono molto amate proprio perché rendono l’insieme molto elegante, quasi regale, senza però appesantire il tutto. Ovviamente, i pavimenti chiari stanno molto bene anche in un ambiente di grandi dimensioni.

I pavimenti in agglomerato di marmo Santamargherita

I pavimenti in agglomerato di marmo Santamargherita sono disponibili in tante varianti colore: chiare, scure, a tinta unita, venate, arabescate e con preziosi dettagli.

Se sei in cerca dell’ispirazione giusta, dai un’occhiata alle palette di colori proposte, tenendo conto che hai la possibilità di richiedere personalizzazioni in termini di dimensione delle mattonelle e puoi scegliere tra varie finiture: lucida, levigata, anticata, spazzolata.

Il rivestimento del pavimento merita la stessa cura e attenzione che viene solitamente riservata al resto dell’arredamento. Fatti ispirare da questi colori per dare alla tua casa l’aspetto che più desideri.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social