Orologi da uomo: cosa valutare prima di comprarne uno

Marchio, stile, tipo di visualizzazione, movimento, funzionalità sono tutti elementi fondamentali per scegliere l’orologio giusto per sé o da regalare. L’orologio è espressione della persona che lo indossa, quindi deve rispecchiare le sue esigenze. Ecco gli elementi da valutare in generale per orientarsi fra i vari modelli.

La scelta dell’orologio per l’uomo è come per la donna scegliere le scarpe o una borsa: un emozione non da poco e una scelta ardua. I modelli sul mercato sono tantissimi, quindi scegliere a volte è davvero difficile, bisogna ben valutare lo stile desiderato, le proprie esigenze, il budget e magari guardare prima nel proprio portagioie quello che si possiede già. Ci sono un sacco di cose diverse e da valutare prima di scegliere il proprio prodotto fra i migliori orologi da uomo: ognuno ha le sue caratteristiche e qualità.


Il brand e lo stile

Le aziende che producono orologi maschili oggi sono tantissime, quindi il consiglio migliore che si può dare è quello di valutare in base al proprio budget i migliori marchi. Indipendentemente dallo stile ci saranno sicuramente molti marchi e modelli fra cui scegliere, quindi è possibile sempre affidarsi ad aziende che producono prodotti di qualità. Ritrovarsi magari poche settimane dopo l’acquisto con un prodotto danneggiato non è mai gradevole, anche se c’è sempre la garanzia.

Se c’è un brand preferito e di cui amate lo stile potete andare sul sicuro a valutare solo quei modelli, in alternativa potete fare una scelta in base ai parametri di cui parleremo tra poco. Per cambiare, per curiosità, per non precludere d’innamorarvi di un nuovo prodotto, in realtà, vale sempre la pena di guardarsi in giro comunque. Mal che vada, tornerete sul vostro brand preferito. Non faremo parentesi sull’estetica, perché è ovvio che questa è strettamente personale in base alla persona.

Analogico o digitale

La prima distinzione da fare è tra gli orologi uomo analogici o digitali, ovvero sul tipo di visualizzazione desiderata. Gli analogici di solito sono più belli, sembra essere un dato di fatto. Essi hanno un gusto classico e di classe superiore: il ticchettio delle lancette è impagabile e affascinante. Indossare un orologio analogico ( https://www.kronoshop.com/orologi-uomo-C1G1.htm ) dà importanza e permette di vedere con un colpo d’occhio che ora è, anche se la luminosità è ridotta. Lo scandire delle ore sul quadrante e le lancette infatti sono quasi sempre luminescenti.

D’altro canto i digitali mostrano l’ora al secondo e hanno di solito numerose funzioni in più, dal momento che hanno circuiti elettronici integrati. Oltretutto questi orologi sono anche più resistenti ai traumi, perché non sono costituiti da ingranaggi meccanici. Negli orologi analogici è fondamentale selezionare anche il tipo di movimento, il cuore vivente dell’orologio. I principali tipi di movimento sono tre: meccanico, a carica automatica, al quarzo.

Funzioni dell’orologio

Oltre a scegliere il tipo di visualizzazione e il tipo di movimento se si tratta di un analogico. Bisogna pensare a che cosa ci si aspetta dal proprio orologio. Le funzioni speciali infatti sono moltissime. Oltre a mostrare l’ora, gli orologi possono per esempio indicare la data, avere la sveglia, la bussola, l’altimetro e molto altro. In alcuni casi un normale orologio digitale, è in realtà un dispositivo fitness che può monitorare il sonno, la frequenza cardiaca, dare informazioni sulle calorie e tutto quello che può interessare il benessere. Una tecnologia nuova, per esempio è anche il GPS, utile per chi fa sport e in generale per l’outdoor, per tracciare i percorsi. La cosa migliore per acquistare il giusto orologio uomo è quella di selezionare le funzioni di cui si ha davvero bisogno, altrimenti si rischia di spendere tanto per cose inutili.