Oro usato: come avere una valutazione precisa ed evitare raggiri

Oro usato: come avere una valutazione precisa ed evitare raggiri

Preziosi che non si indossano, regali destinati a rimanere inutilizzati, se si tratta di oro è possibile optare per la soluzione della vendita. Piuttosto che lasciare i propri gioielli nel cassetto, vale dunque la pena recarsi in un compro oro e venderli ma bisogna prestare molta attenzione. Non tutti questi negozi sono infatti affidabili ed il rischio di una truffa è sempre dietro l’angolo, specialmente se non ci si rivolge ad un compro oro autorizzato e in regola. Ottenere una valutazione precisa e reale dei propri gioielli usati è possibile e oggi vi diamo alcuni consigli per evitare fregature e brutte sorprese.

Il primo passo è scegliere il giusto compro oro

Il primissimo passo da compiere è scegliere un compro oro che sia affidabile, certificato ed autorizzato ad operare. Fortunatamente in Italia ce ne sono diversi ma è altrettanto vero che sono parecchi anche i negozi che cercano di ingannare i clienti, effettuando valutazioni al ribasso. Per non avere problemi e andare sul sicuro basta seguire i consigli di OroLive: il compro oro più famoso in Italia. Le valutazioni dell’oro usato da parte di quest’azienda sono consultabili liberamente sul portale online e sono aggiornate in tempo reale. È dunque tutto alla luce del sole e questo è già un ottimo punto di partenza.

Non farsi abbindolare dalla pubblicità

Il trucco che ormai utilizziamo tutti quanti per trovare i migliori negozi nella nostra zona è quello di effettuare una ricerca online, in Google. Si tratta di un’ottima strategia, ma bisogna sfruttarla con intelligenza perché è facile cadere nella rete delle pubblicità. I primissimi annunci che compaiono dopo aver fatto una ricerca online infatti presentano la dicitura “sponsorizzato” e questo significa che si tratta di un negozio che ha pagato per avere maggiore visibilità. Non considerate questi annunci e andate oltre: solo così sarete sicuri di trovare i compro oro più consigliati ed affidabili, che non hanno bisogno di sponsorizzate di questo tipo perché già famosi.

Leggere le recensioni dei clienti

Un’altra ottima strategia per evitare di rivolgersi al compro oro sbagliato è leggere le recensioni dei clienti, che spesso forniscono feedback sul servizio. In questo modo potete farvi un’idea in merito al negozio ma anche andare più sul sicuro, perché i compro oro poco affidabili difficilmente hanno recensioni positive. Avere un riscontro da parte dei clienti reali consente di evitare brutte sorprese ed essere messi in guardia su alcuni negozi che non sono sicuri ed onesti. Prima quindi di entrare in un compro oro, date un’occhiata online e cercate delle recensioni reali da parte degli utenti.

Pesare l’oro a casa per evitare raggiri

Per evitare fregature in un compro oro della vostra città che non siete certi sia affidabile, vi conviene pesare i gioielli prima a casa. Potete utilizzare una bilancia da cucina, non serve avere strumenti professionali perché l’obiettivo è quello di avere almeno una stima del peso complessivo del vostro oro. Alcuni negozi infatti utilizzano delle bilance tarate appositamente per sottostimare il peso e questa e quindi ottenere maggiori guadagni.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social