Monitor 4k e 5k per Mac: quali sono i migliori sul mercato?

Monitor 4k e 5k per Mac: quali sono i migliori sul mercato?

Cosa serve a una persona che possiede un Mac e deve acquistare un buon monitor? Un’eccellente guida che spieghi, dettagliatamente, quelle che sono le caratteristiche principali dei vari display sul mercato e sappia indicare quali sono i migliori.

Parliamo di monitor compatibili con Mac: i dispositivi Apple non si adattano ad ogni tipo di apparecchio tecnologico, motivo per cui non tutti i display sono fatti a posta per funzionare con i computer di questo brand.

I monitor Thunderbolt hanno le caratteristiche giuste per il livello di performance che la tecnologia Apple è abituata a dare, ma hanno un grosso difetto di fondo: sono decisamente poco longevi. Questa pecca tende a scoraggiare le persone a comprare questo prodotto e a portarli a scegliere dispositivi del tutto diversi.

Allora, quali sono i migliori monitor da comprare? Esistono display di tutti i tipi e dimensioni. Quello che cambia sostanzialmente, dall’uno all’altro, è tutto sommato la risoluzione dell’immagine. Poiché parliamo di Apple, questi monitor devono essere molto avanzati e la risoluzione, dei colori, delle linee, delle forme in movimento, deve essere all’altezza degli alti standard grafici.

Esistono sostanzialmente due macro tipologie di monitor per computer: quelli in 4k e quelli in 5k. Che differenza c’è tra questi due generi? Niente di troppo difficile: i 4k sono schermi dalla risoluzione orizzontale di quattro mila pixel (come dice il nome stesso); i 5k hanno, invece una risoluzione di cinque mila pixel. Il formato 4k si usa, in genere, sia per computer sia per schermi televisivi e cinematografici; i 5k sono propriamente realizzati per i computer.

Anche altri dettagli influiscono nella selezione del miglior monitor da abbinare al proprio Mac: ad esempio, i pollici (ossia la grandezza dello schermo), oppure il tipo di hardware (uno dei più avanzati è l’OLED); anche il numero e la tipologia di porte conta molto nella scelta. Queste caratteristiche sono tutte fondamentali, e questo potrebbe aumentare la difficoltà della ricerca.

Vediamo di seguito, dunque, quali sono, in definitiva i migliori monitor in 5k e i monitor 4k per Mac nel mercato.

Elenco migliori monitor per Mac 4k

Iniziamo il nostro elenco andando a citare un modello di monitor per Mac, che si chiama Philips 328P6VUBREB, che ha un prezzo di rilievo e che ha tante caratteristiche molto apprezzate. Una tra le più utili si chiama funzionalità Multiview:questo modello mette a disposizione tante prese per l’utente tra le quali una usb-c e e 2 prese HDMI.

Questo modello è unico anche per il fatto di garantire una significativa ergonomia:chi lo acquisterà infatti potrà in base alle sue esigenze decidere di regolarlo, ruotarlo e girarlo come meglio crede. Infine dal punto di vista tecnico possiamo aggiungere che è un monitor da 32 LED e che ha come risoluzione supportata di 3.840 x 2160 Pixel.

Un’alternativa più economica è sicuramente il monitor Samsung U28E59OD. Questo modello offre un grande rapporto tra qualità e prezzo ed è idoneo sia per chi vuole lavorare avendo a disposizione una buona risoluzione e per chi predilige passare il suo tempo davanti al pc per giocare.

Un’altra caratteristica apprezzata di questo modello è il supporto HDMI, che è di alto livello e che possiede una frequenza di aggiornamento a 60 HZ.

Monitor migliori Mac 5k

Il primo modello di cui vogliamo parlare è di altissimo livello e di alto costo e si chiama LG 27MD5KA Ultrafine 5K ed è praticamente compatibile con quasi tutti i modelli di Mac. Si distingue da altri modelli per la luminosità notevole, per il tempo di risposta 14 ms e 1,07 miliardi di colori.

Inoltre è fornito di una webcam e di un microfono, di tecnologia IPS e di un ingresso USB Type-C:tutti queste caratteristiche lo rendono un prodotto di alto livello seppur costoso. Per concludere il nostro elenco parliamo di un monitor che si chiama Dell Ultrasharp UP3218K e che come suggerisce il nome del modello può arrivare a 8k.

La caratteristica che lo rende unico è il suo display che ha una risoluzione di 7680×4320 e che hanno pochi modelli sul mercato:per capire la sua potenza basti pensare e immaginare che lavorare con questo monitor equivale ad avere a disposizione 16 schermi full hd!

You must be logged in to post a comment Login

h24Social