Meglio una laurea o un corso professionale?

Meglio una laurea o un corso professionale?

Foto di difisher da Pixabay

Arriva per tutti, prima o poi, il momento di scegliere quale indirizzo prendere dopo le scuole superiori. A differenza di una volta, quando le famiglie avevano una stretta necessità che i propri figli iniziassero subito a lavorare per portare un ulteriore stipendio in casa, già da decenni per fortuna si tende a spingere i propri ragazzi a proseguire gli studi e a specializzarsi in una determinata professione. Oggi la scelta spazia tra corsi professionali online certificati e riconosciuti e corsi di laurea online accreditati che permettono di lavorare e studiare.

Infatti i giovani d’oggi, però, sono spesso combattuti in un grosso dilemma: è meglio frequentare l’università per prendere una laurea oppure frequentare un corso professionale?

La domanda è più che lecita dato che sempre più spesso si sente parlare di dati scoraggianti in merito alla possibilità di trovare un impiego quando si è neo laureati mentre pare essere molto più semplice riuscire ad inserirsi nel mondo del lavoro dopo aver conseguito un attestato post corso professionale che garantisce determinate competenze in questo o quell’ambito specifico.

Corso professionale batte laurea universitaria?

Sicuramente ci sono dei corsi di laurea che esibiscono dei tassi di occupazione in uscita bassi, mentre per altri indirizzi la facilità di trovare un’occupazione è piuttosto immediata ed anche le relative retribuzioni sono piuttosto alte, come accade per chi si laurea in Medicina o in Informatica, soprattutto ai nostri giorni.

Queste, però, non sono le uniche possibilità che uno studente ha finita la scuola secondaria. Ci sono, infatti, diversi istituti professionali che possono rappresentare una validissima alternativa ai corsi di laurea e che, grazie ai loro percorsi formativi specializzati, riescono a far nascere delle figure professionali da poter essere subito impiegate nel mondo del lavoro.

Da qui l’emblematica domanda: laurea o diploma professionale?

Se dovessimo badare a quello che ci è stato tramandato dai nostri nonni, la laurea batterebbe sicuramente un corso professionale, perché in passato chi riusciva a laurearsi rappresentava una percentuale piccolissima su tutta la popolazione. Un laureato era considerato una persona intelligente e di prestigio – solitamente proveniente da una buona famiglia poiché solo i ricchi potevano permettersi di far studiare la loro prole – e per questo degna di stima e di rispetto. Se invece guardiamo la realtà dei nostri tempi, lo studio a volte viene “superato” dalle capacità e competenze personali che un dato individuo può aver acquisito direttamente sul campo, dopo anni di lavoro, oppure a seguito di corsi di formazione mirati in campi specifici.

Per tale ragione non è più vero che la laurea risulta essere più valida di un corso di formazione, anzi talvolta un laureato conosce solo la teoria di un dato campo mentre chi ha seguito un corso professionale ed ha subito iniziato a lavorare è molto più ferrato nella pratica delle sue mansioni.

Come capire quale indirizzo prendere dopo la scuola superiore?

Per poter fare la scelta giusta per sé stessi – o almeno per provarci – bisogna innanzitutto provare a comprendere quali sono le aspettative che si hanno per il proprio futuro. E’ forse banale dire che ogni persona dovrebbe fare delle sue passioni la propria professione, perché soltanto in questo modo lavorare non rappresenterà mai un peso nella propria vita. Questo sarebbe il modo migliore per individuare quale percorso intraprendere.

È anche vero, però, che molto spesso i giovani non sanno bene quello che piacerebbe loro fare e non hanno le idee precise su ciò che vorrebbero diventare, per lo meno non tutti. Ecco perché in questo caso l’ideale sarebbe farsi indirizzare da qualche consulente che cercherà di “indagare” nel profondo di ogni studente e verificarne le personali attitudini ed i possibili sbocchi.

Tra i vari siti che propongono corsi di formazione online riconosciuti un sito di sicuro interesse è FioreRosalba.com che oltre alla vendita si occupa anche dell’orientamento. Gli orientatori di FioreRosalba.com si preoccupano di proporre diverse alternative tra le oltre 300 proposte formative sia di centri di formazione accreditati dalle regioni che offrono corsi di qualifica come il corso agente di commercio riconosciuto ma anche corsi di laurea e master di oltre 7 Università Telematiche. Un’offerta completa che permette un orientamento professionale.

Non dimentichiamoci, poi, che per determinati ruoli lavorativi è sempre obbligatorio seguire un corso di laurea ben determinato e in molti casi effettuare anche diversi anni di specializzazione pensiamo ai chirurghi, ai notai, agli avvocati, mentre per altre professioni differenti, ma non per questo meno importanti e dignitose, si può seguire un corso professionale e iniziare quasi subito a mettersi all’opera come accade ad esempio per la segretaria studio medico ma anche il meccanico, il carrozziere, il termoidraulico e così via.

I corsi professionali, inoltre, possono essere un ottimo metodo di riscatto per gli adulti che da giovani non hanno avuto la possibilità di studiare e che invece oggi con una formazione più rapida e mirata – eventualmente anche a distanza o on line – possono riprendere in mano la loro carriera professionale.

Laurea universitaria e corso professionale non sono, dunque, due concorrenti ma semplicemente due diversi scenari, due differenti “sentieri” sui quali una persona decide di incamminarsi in base alla propria preparazione, ai propri sogni e ai propri obiettivi di vita.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social