Link Campus University, prof. Manlio Del Giudice nominato uno dei ricercatori più influenti al mondo

Link Campus University, prof. Manlio Del Giudice nominato uno dei ricercatori più influenti al mondo

Il 5 Febbraio 2021 il professore di Economia e Gestione delle Imprese Manlio Del Giudice è stato nominato uno dei ricercatori più influenti a livello mondiale.

Manlio Del Giudice è titolare di un corso di economia e gestione aziendale all’università Link Campus University, all’interno del corso di laurea triennale di Economia Aziendale Internazionale.

La sua nomina viene proprio dall’enorme impatto generato dalla sua ricerca e produzione scientifica. Questo riconoscimento gli è stato attribuito nell’ambito di uno studio dell’Università di Stanford: si tratta della ricerca dal titolo “Updated science wide author databases of standardized citation indicators”, che è stata pubblicata il 16 Ottobre 2020 sulla rivista internazionale “Plos Biology” ed è stata condotta da John Ioannidis del dipartimento di medicina e biomedical data science della Stanford Univeristy, da Kevin Boyack, professore di SciTech Strategies ad Albuquerque e da Jeroen Baas, Ricercatore dell’università di Amsterdam.

La ricerca riporta la lista dei docenti e dei ricercatori che possiedono più citazioni o opere citate a livello mondiale.

Tra questi, il professor Del Giudice resta al primo posto nella classifica di tutti i professori ordinari che, in Italia, operano nel campo della ricerca manageriale, nello specifico riguardo la categoria 13B (Economic and Business Sciences).

Il professore, inoltre, è posizionato al 37° posto della stessa classifica con riferimento al panorama mondiale.

 

Come si è svolto lo studio

Lo studio è basato sui dati ricavati l’anno precedente dal il sito Scopus, che rappresenta a livello mondiale uno dei più grandi database di citazioni e abstract di letteratura scientifica, non solo per quanto riguarda i libri, ma anche gli atti dei convegni, il tutto sotto la casa editrice Elsevier.

C’è stato grande interesse riguardo le misurazioni di questo database di citazioni da parte di tutti gli scienziati, in tutte le discipline scientifiche: proprio per questo, il database è risultato essere sempre aggiornato e preciso.

Il database è liberamente consultabile attraverso il sito di ricerca, e permette di accedere alle citazioni più di 100 mila nomi di scienziati appartenenti a vari campi scientifici.

 

Curriculum del professor Manlio del Giudice

 

Oltre all’insegnamento per la laurea in economia del Link Campus University, il professore è stato anche nominato Editore associato all’interno della rivista di Business Research, dove si occuperà della sezione Strategic Management e Organizational Behaviour.

Il professore inoltre, dal 2017 è rettore delegato del Polo di Napoli della Link Campus University, direttore del CERMES, il centro di ricerca in management, economia e sviluppo, e insegna anche all’università di Milano Bicocca. Ha all’attivo più di 100 pubblicazioni: tra queste ci sono 50 articoli scientifici e 12 monografie internazionali.

Le pubblicazioni del professore sono apparse su riviste come MIS Quarterly, Technological Forecasting and Social Change, International Marketing Review, Creativity and Innovation Management, European Business Review, Journal of Organizational Behaviour, Journal of Technology Transfer e molte altre riviste di alto calibro.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]