Le saponette fai da te: un gradito pensiero per le amiche a Natale

Le saponette fai da te: un gradito pensiero per le amiche a Natale

Quando arriva Natale è sempre bello esprimere alle persone che si amano il proprio affetto donando loro qualcosa. Non importa se si tratti di qualcosa di grande o piccolo, l’importante è sempre il pensiero. Certamente è sempre opportuno donare qualcosa di carino, che si possa consumare o utilizzare, anziché scegliere cose che verranno poi eliminate o accumulate. Le idee che vanno per la maggiore, perché sono sempre in cima alle classifiche di gradimento delle cose da ricevere, sono i prodotti fatti in casa.

Questo perché un qualunque articolo prodotto con le proprie mani ha sempre un valore aggiunto, anche se di fatto il costo del dono è relativo. Grazie ai prodotti fai da te, è possibile con poco investimento economico fare un pensierino a tutte le proprie amiche, senza trascurarne nemmeno una. Ben vengano quindi per esempio lavori a maglia, candele e saponette fai da te o delle deliziose marmellate fatte in casa.

Qualche idea su come presentare le saponette fai da te

È ovvio che l’occhio vuole sempre la sua parte, anche quando il regalo è semplice, quindi bisogna prestare molta attenzione alla presentazione del regalo. Se avete realizzato per esempio una saponetta fai da te, essa non va presentata senza una confezione o in un sacchetto di carta, ma è importante curare il packaging. Un’idea molto carina è quella di confezionare la saponetta in un foglio di carta stampata o colorata. Il foglio va ben fissato premendo per bene, affinché segua la forma del panetto di sapone, con dello scotch.

A questo punto la saponetta così confezionata, va messa in un sacchetto di plastica trasparente chiuso con un po’ di spago. A quest’ultimo si possono a questo punto applicare decorazioni e fiori. Se si ha la pazienza di utilizzare la colla a caldo, si possono anche applicare delle piccole pigne, per dare un aspetto curato e molto natalizio. In alternativa si può mettere la saponetta in una bella scatolina di cartone adagiandola su del cotone. Se ne avete la possibilità, mettete al pacchettino un biglietto con il nome della persona cui è destinato. In questo modo si mostrerà in modo chiaro che quel dono attendeva proprio quella persona e non altre. Alcuni regali potrebbero sembrare fatti solo per ricambiarne uno ricevuto.

Saponette fai da te per Natale: qualche idea classica

Un’idea natalizia è quella di regalare un set di più saponette piccole, a forma di cuore, di albero o di stella, utilizzando del colorante rosso, bianco, arricchito magari da glitter luminosi. Le saponette possono essere altrimenti decorate con i fiori e prodotti biologici secchi, aggiunti nello stampo prima di versarvi il composto liquido o, in alternativa, incollati con l’applicazione sulla superficie del panetto di sapone di uno strato di cera di paraffina appena sciolta, mediante un pennello.

Per sottolineare la ricorrenza natalizia, si possono aggiungere fiori rossi, aghi di pino o pezzetti di spezie tipiche del Natale, come la cannella, i chiodi di garofano e l’anice. Questi daranno una fragranza speciale alla saponetta e un’estetica speciale. In alternativa, si possono anche applicare sulla superficie della saponetta delle figurine natalizie ritagliate da tovaglioli o carta molto sottile. In questo caso si utilizzeranno per l’applicazione la colla ed il pennello. Per far durare la figura sul sapone è consigliato fare almeno 4-5 applicazioni di colla.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social