Le professioni sanitarie più richieste a Latina

Le professioni sanitarie più richieste a Latina

Le professioni sanitarie non conoscono crisi. E non si tratta solo di medici specializzati, di chirurghi e cardiochirurghi brillanti capaci di fare di tutto, di neurologi capaci di scavare nei meandri del cervello, ma tra fisioterapisti, infermieri e operatori socio-sanitari e tante altre figure che operano nel mondo sanitario, ci troviamo davanti un folto mondo a volte difficile da capire agli esterni.

Il perché di questa inesauribile richiesta è presto detto: “la salute prima di tutto” direbbero le nonne, ed effettivamente, che si tratta di privata o pubblica, in tutto il mondo la spesa sanitaria cresce. Nonostante l’umanità sia molto più in salute che in passato, avendo debellato e curato molti mali, non scende la richiesta di prestazioni sanitarie proprio in virtù del fatto che oggi si vive meglio e più a lungo proprio perché ci si controlla di più.

Le professioni sanitarie a Latina

In Italia la situazione sanitaria è a volte paradossale come tutto nel nostro Paese: da un lato abbiamo centri di eccellenza, menti geniali in campo medico che primeggiano a livello mondiale, dall’altro problemi amministrativi e gestionali da fare impallidire chiunque si trovi ad averci a che fare. Per fare un esempio, spostiamoci su una città che comunque pur essendo non troppo grande e vicina a Roma dovrebbe trovarsi in una situazione privilegiata. Invece è una città che vive in pieno la situazione paradossale italiana, da un lato una città ambiziosa ed in crescita, dall’altra una città che ha bisogno ancora di molto per soddisfare i suoi cittadini.

La domanda di professioni sanitarie a Latina è in aumento, visto che secondo una recente classifica la città non se la cava bene come accesso ai servizi sanitari. C’è chi vocifera da anni della necessità di un nuovo e più grande ospedale e che questo accada o no, i cittadini hanno bisogno già da subito di avere più servizi e di migliore qualità, per questo Latina avrà necessità di più professionisti del settore sanitario.

E visto che, come già detto, in Italia non mancano menti brillanti e medici speciali che fanno il proprio lavoro in modo impeccabile, spesso gli errori che rovinano il sistema sanitario hanno altri responsabili.

A questo proposito, fondamentale la formazione universitaria e soprattutto post-universitaria: interessante la proposta del master online dell’Università Telematica Unicusano di Latina, mirato proprio a formare professionisti abili nella gestione della sanità.

Tornando all’inizio dell’articolo, il mondo sanitario è fatto di diverse figure e queste hanno bisogno di essere dirette in modo efficace e preciso, e noi italiani siamo un popolo bravissimo a pensare ma difficilmente a mettere in atto. Un percorso post-laurea preciso aiuterà sicuramente chi dovrà trovarsi nella situazione difficile, in futuro, di gestire enti sanitari e tutto ciò che gli gravita attorno.

Coordinare tutte le persone che si muovono in un ente sanitario non è facile affatto e richiede una formazione interdisciplinare che copra diversi argomenti, sia economici sia relativi alle risorse umane

You must be logged in to post a comment Login

h24Social