Lamiere e nuove possibilità per il design

Lamiere e nuove possibilità per il design

Se il design non ha più limiti e sta entrando nelle nostre case, con la lavorazione su misura delle lamiere in metallo, si è in grado di generare nuove soluzioni sia per dettagli interni che di vero e proprio home deco su facciate di palazzine, case o uffici. Il grande vantaggio di queste soluzioni è la materia prima utilizzata. La lamiera, generalmente di metallo, ha un costo di produzione basso di partenza, che a seconda della fantasia che siamo in grado di sprigionare, assume costi variabili a seconda della lavorazione che si va a sviluppare.

State pensando dove utilizzare piccoli accorgimenti di design?

Si può personalizzare proprio l’intera casa, a partire dalla protezione delle facciate, quindi “attutendo” la possibilità di un muro di essere esposto direttamente all’acqua, o al sole, o semplicemente per dare una forma più particolare: lamiera ad onde se vi piace il mare, o interamente fiorita, se la utilizzate come reticolo per piante rampicanti.
Grondaie e canali di scolo per l’acqua piovana, sono gli utilizzi immediati a cui ci riconduce la nostra mente, ma immaginateli colorati o traforati in grado di ricreare dei fili di acqua, quasi delle piccole cascate apparse sull’isola che non c’è.
Anche ringhiere e cancelli si prestano bene a questo tipo di materiale perché consente di giocare con il pieno e il vuoto, il vedo e non vedo, quindi creare più o meno privacy a seconda della nostra necessità e della nostra riservatezza.
Le lastre di lamiera possono fungere anche da ottime applicazioni per coibentazione acustica, elettrica o termica, ovviamente correttamente abbinato ad altri materiali di isolamento.
Se invece pensiamo ad utilizzi industriali o commerciali, non si può non immaginare pareti divisorie, pareti per arredo o per sviluppare nuove proposte nel campo dell’illuminotecnica.

Esiste un grande vantaggio nell’utilizzare questo materiale. Essendo particolarmente duttile si può lavorare per soddisfare le richieste più diverse di ogni cliente, (ci sono aziende specializzate come, per esempio, Actis Furio a Milano) e si può ragionare per diverse grandezze e spessori differenti. Infatti, non vi è limite nella sua realizzazione, poiché se si tratta di pareti uniche e ampie, si può tranquillamente procedere con la saldatura, mentre per piccole lavorazioni esistono macchine in grado di ricreare dettagli anche minuscoli. Maglie più o meno fitte, texture particolari, colori personalizzati, sono tutti dettagli importanti per il consumatore, ma sono ottime soluzioni se pensiamo all’ambiente, poiché queste rifiniture sono interamente riciclabili e richiedono pochissima manutenzione.
Altro vantaggio è la loro longevità. Si deteriorano con il passare del tempo, e possono assumere effetti “vintage” a seconda delle intemperie a cui sono esposte, ma di fatto sono un ottimo compromesso tra estetica e praticità.

 

Comments are closed.

h24Social