La fiera gotica per eccellenza del Nord Italia

La fiera gotica per eccellenza del Nord Italia

In attesa dell’edizione autunnale di Romics, che si terrà nella capitale dal 4 al 7 ottobre, tutti i prossimi weekend saranno altrettante occasioni, per gli appassionati di fumetti e di Cosplay, per ritrovarsi dopo la lunga pausa estiva e confrontare l’evoluzione del proprio costume con quella degli altri cosplayer.

Si inizia con il Gothika: la fiera gothic e stieampunk del Triveneto è arrivata alla seconda edizione e non poteva essere altrimenti dopo il successo di quella del 2017, che ha riunito migliaia di persone, presso la Fiera di Santa Lucia di Piave.

E così il 22 settembre prossimo alle 11:00 del mattino, si “apriranno le danze”, che continueranno per tutto il weekend, attirando tutti gli amanti del genere.

L’area mercato è ricca di oltre 50 stand a tema (erano 40 l’anno scorso), e diventa così la fiera gothic / steampunk più grande d’Italia. È il punto di incontro non solo di appassionati di horror, di abiti dai colori esclusivamente neri e di narrativa di ambientazione vittoriana, ma anche di molti professionisti: organizzatori di eventi, artigiani, librai o commercianti in giochi, DVD, bigiotteria, decorazioni e oggetti d’arte.

Ma gli stand non saranno ovviamente la sola attrazione. Chi si recherà a Santa Lucia di Piave potrà assistere a due conferenze (una al giorno) su storia, eventi e personaggi del mondo gothic e potrà ascoltare la presentazione di un libro sui vampiri.

La due giorni sarà anche l’occasione per ammirare spettacoli diversi. Come una sfilata di moda, gothic ovviamente, e come la Flow Art, una disciplina che prevede movimenti del corpo e utilizzo di torce di fuoco, allo scopo di allietare la vista, ma soprattutto di creare effetti ipnotici per chi guarda e benessere psicofisico per chi pratica.

Non mancheranno concerti di musica a tema a tutte le ore del pomeriggio e della sera, mentre un DJ Set ghotic darkwave coprirà le ore più buie della notte.

Gothika sarà anche l’occasione per ammirare da vicino degli appassionati di ghotic, abbigliati come la moda del settore richiede: gonne, giacche, maglie, scarpe e pantaloni esclusivamente neri; rossetti e trucchi neri, … L’unico bianco consentito sarà il cerone sul viso, per dare un effetto più “draculiano”.

Set fotografici, stand gastronomici, bar con le migliori bevande e la Chillout Lounge in Balance (dove assaporare un narghilè) completano il quadro della situazione

Carma Comics a Carmagnola

Se, nonostante la tua bacchetta di Harry Potter ti sentissi troppo timido per affrontare i neri personaggi che si aggireranno a Gothika, allora puoi aspettare il weekend successivo, attraversare la Pianura Padana nell’altro senso e recarti presso gli Antichi Bastioni di Carmagnola.

Nessun timore, al Carma Comics, di fare “brutti incontri”! Qui potrai anche partecipare alla gara Cosplay, indossando il tuo costume preferito e interpretando al meglio il tuo personaggio: il maghetto Harry Potter con la sua bacchetta o il pirata Jack Sparrow con la sua spada, questo sta a te sceglierlo.

Una sezione importante della tre giorni (si parte venerdì 28 settembre, per arrivare fino a domenica 30) sarà dedicata ai video giochi. Grazie alla partecipazione di Videogames Generation, si potranno testare molte novità del momento, come Forza Horizon 4, su Xbox One X, oppure First of the North Star Lost Paradise su PS4 o, ancora, Shadow on the Tomb Raider, l’ultima avventura di Lara Croft. Per gli amanti di Nintendo Switch, Dragon Ball Fighter Z e SNK Heroines.

Se invece sei rimasto legato ai videogiochi del passato, potrai accedere al Cabinato Neo Geo MVS e all’area Retrò Special, dove potrai divertirti con i games degli anni Ottanta e Novanta e con i giochi Arcade.

La quarta edizione del Carma Comics poi vedrà anche lo svolgersi del prerelease di Magic – Guilds of Ravnica, l’espansione del gioco di carte collezionabili Magic: l’Adunanza, il primo gioco di carte collezionabili al mondo.

Presso gli stand si potranno ammirare e acquistare fumetti, magliette, gadget, pop e carte collezionabili.

E per le tue merende tra una visita agli stand e la tua presenza alle sfilate Cosplay, potrai fare affidamento sul gruppo team Royal Maid Cafè, un gruppo di appassionate e appassionati cosplayer, esperti di cucina italiana e giapponese.

Gothika o Carma Comics? A te la scelta!

Comments are closed.

h24Social