Ischia news

Ischia news

Ischia è una delle più belle realtà che l’Italia abbia da offrire in termini di turismo e cultura. Lo sappiamo bene noi italiani, ma lo sanno anche i numerosi turisti stranieri che ogni anno si alternano per poter visitare le bellezze del nostro territorio. Visitare l’isola vuol dire entrare in contatto con un capitolo importante della nostra storia, scoprendo luoghi e posti che sono unici nel loro genere.

Ischia: cosa devi sapere

Il primo punto di forza di Ischia è la sua struttura: si tratta di un’isola vulcanica che è situata a circa 36 km da Napoli. Con Capri, Procida e Vivara va a comporre le isole flegree. Questa vicinanza è perfetta per trasformarla in una meta da visitare “last minute”, se ti trovi a Sorrento, Napoli o Capri: potrai, infatti, raggiungerle con soli 40 – 45 minuti di viaggio in aliscafo. L’importante è consultare gli orari offerti dalle compagnie marittime, che si occupano di mantenere sempre vivo e variegato questo servizio di trasporto.

E’ diventata negli anni la meta perfetta per chiunque ami il mare, per concedersi una vacanza di relax a base termale, senza però dimenticare tutti coloro che sono appassionati di cultura e storia, ma soprattutto di sport e trekking.

E che dire del cibo, della cultura culinaria dell’isola? Gli alberghi e ristoranti sono ben situati sull’intera isola, ma non si possono dimenticare i villaggi che sono in grado di conservare il vero fascino di Ischia.

Che cosa visitare a Ischia

L’isola è caratterizzata da rovine romane, borghi di pescatori e vigneti, una realtà naturale che si mescola con un tocco contemporaneo che riesce a preservare l’anima del territorio ischitano. Una delle più interessanti attrazioni è il Castello Aragonese, che risale al 474 a. C. Per poterne ammirare la bellezza è consigliato fare un giro in barca e scoprire le diverse calette turchesi dell’isola. Il Monte Epomeo è invece il picco più alto dell’isola, ed è verso la costa nord che troverai le cittadine da visitare. Impossibile, per questo, non citare Borgo di Sant’Angelo.

Se cerchi spiagge da sogno, prova a recarti alla spiaggia Maronti, alla quale accedi grazie a una strada lungo un promontorio. Prevede sia aree libere che private, dove crogiolarsi in libertà al sole.

Se scegli di visitare l’isola tra primavera ed estate (spaziando da aprile e ottobre), non ti perdere i parchi termali, giardini benessere con piscine e ogni tipo di comfort.

Se invece vuoi scoprire davvero Ischia, armati di comode scarpe da trekking e parti all’avventura: vi sono diversi percorsi da seguire, e uno di questi costeggia il litorale dal porto fino al già citato Castello Aragonese. Sono 4 ore di percorso, ma la fatica sarà ripagata con l’ottimo panorama che troverai davanti a te!

You must be logged in to post a comment Login

h24Social