Investire in oro, tutti i modi per farlo

Investire in oro, tutti i modi per farlo

Nei periodi di forte crisi economica come quello che stiamo attraversando ci si rivolge sempre più al mercato tradizionale alla ricerca di prodotti che diano una qualche garanzia in più, seppur minima, rispetto ai tanti asset che dalla crisi stessa sono stati falcidiati.
Pensiamo al mattone, ai fondi di investimento, ai conti deposito e via via tutti gli altri asset che negli ultimi anni hanno visto crollare i propri rendimenti. Quando si parla di beni rifugio che diano garanzie il primo nome che viene in mente è quello dell’oro: in periodi quale quello che stiamo vivendo la tendenza è di rivolgersi al mercato per acquistare oro da investimento, quindi oro fisico.
I motivi per i quali conviene rivolgersi a tale asset sono tanti e tutti validi: vediamo i principali e scopriamo come investire in oro in sicurezza.

Perché conviene investire in oro

Una domanda che ci si fa spesso: perché l’oro è considerato bene rifugio e l’investimento è così consigliato? Le risposte sono molteplici: si tratta di un metallo prezioso che è riserva di valore, quindi non perde la sua quotazione con il passare degli anno ma anzi dovrebbe accrescerla.
Questo perché l’oro non subisce inflazione, è un materiale non infinito, è facile da acquistare e conservare ad uso investimento (si pensi alle sue forme tipiche di monete, sterline, lingotti). Per tutte queste sue peculiarità l’oro va incontro ad un paradosso notevole: nei momenti di maggiore crisi internazionale, quando la situazione si fa critica, vede il proprio valore crescere.

Come investire in oro

Domanda fondamentale a questo punto: come e dove investire in oro? Le strade oggi sono diverse se si parla di oro fisico; nell’ultimo decennio hanno fatto la propria comparsa in Italia attività che si occupano di compravendita oro da investimento.
I compro oro, presenti in tutte le principali città del nostro paese e con maggiore incisività nei centri grossi (i compro oro a Roma non a caso sono tra i più numerosi). Oltre alla loro attività principale, che è quella di acquistare oro dai privati, queste attività provvedono anche a vendere a chi sia interessato ad acquistare oro da investimento. Ed è a loro che molti cittadini privati si rivolgono per comprare lingotti, monete, sterline e quant’altro sia realizzato in oro.
Si parla ovviamente di oro fisico, la strada migliore da praticare: perchè ultimamente si è diffusa la tendenza di investire in oro finanziario, ovvero senza possederlo direttamente ma acquistando il titolo tramite fondi di investimento. Fattore che non garantisce le stesse certezze dell’oro fisico.

Foto di Erik Stein da Pixabay

 

 

 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social