Il tesoro tutto italiano dalle numerose proprietà benefiche: il bergamotto calabrese

Il tesoro tutto italiano dalle numerose proprietà benefiche: il bergamotto calabrese

Il bergamotto è un agrume prodotto solamente nella Calabria ionica ed è sempre più richiesto per le sue particolarità e per il  sapore culinario. Esso viene commercializzato fresco oppure in succo, in marmellata o in olio essenziale. Le recenti ricerche che hanno provato le particolarità e le proprietà benefiche del bergamotto, lo hanno reso celebre e ricercatissimo. Basta pensare che nel 2015 c’è stata una vera e propria convention incentrata su di esso, che non ha fatto che confermarne le eccezionali proprietà.

Il bergamotto, come tutti gli agrumi, è un frutto essenzialmente invernale, quindi lo si trova a partire da novembre a febbraio di solito. Questo agrume non è sempre facile da trovare, nei centri commerciali arriva in molti casi rovinato e poco profumato, senza le sue normali peculiarità. In molti casi oltretutto è coltivato nella parte tirrenica della Calabria e non è quindi l’originale e ottimo ionico. In questo senso è quindi meglio accertarsi della tracciabilità della filiera e molte volte è consigliato l’acquisto online direttamente dagli shop che commercializzano i prodotti degli agricoltori locali.

7 motivi per acquistare e provare il bergamotto

  1. Prevenzione delle malattie cardiovascolari

Il bergamotto è un eccellente alleato per il buon funzionamento del cuore, infatti viene utilizzato per regolarizzare il colesterolo alto. Esso, se consumato regolarmente, può aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari, come possono essere ictus, infarto, arteriosclerosi. È bene ricordare di non utilizzare questo frutto in caso di asma bronchiale e bradicardia.

  1. Contro depressione e ansia

L’olio essenziale di bergamotto, semplicissimo da fare con acqua e buccia di bergamotto, è utile per combattere depressione e ansia. Esso infatti è usato per l’aromaterapia. L’olio essenziale va usato facendo suffumigi o semplicemente riposando in una stanza bruciando l’olio nel brucia-essenze.

  1. Anti-invecchiamento

Il bergamotto consumato fresco, in marmellata, in succo, ha un alto contenuto di vitamina C, di fibre alimentari, di proteine, di sali minerali (sodio, potassio, calcio e magnesio), amminoacidi e flavonoidi. Questi in particolare, presenti in alta percentuale, sono eccellenti antiossidanti. Proprio per questo motivo questo speciale agrume è considerato un valido alleato contro l’invecchiamento e per contrastare l’azione dei radicali liberi.

  1. Antibatterico e antinfiammatorio

L’oro di Calabria è un eccellente alleato usato per il buon funzionamento dell’apparato respiratorio. Esso infatti può vantare proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, favorendo la salute del sistema e prevenendo influenze e infiammazioni a carico delle vie respiratorie.

  1. Disinfettante e cicatrizzante

L’essenza di bergamotto può essere utilizzata in casa come disinfettante e cicatrizzante. Essa va applicata direttamente sulla pelle al fine di favorire la cicatrizzazione di piccole ferite ed escoriazioni. La stessa sembra anche avere ottime potenzialità come disinfettante e antimicotico per esempio alle unghie.

  1. Alleato della salute dei capelli

L’olio essenziale di bergamotto, quello di qualità o fatto in casa, è ottimo contro la forfora e la caduta dei capelli. È sufficiente aggiungerne qualche goccia alla solita maschera per capelli, tenendola in posa per 10-15 minuti. Oltre ad un ottimo profumo, i capelli avranno un aspetto subito più sano.

  1. Valido contro l’alitosi

L’agrume in questione viene infine indicato come un ottimo rimedio contro la fastidiosa alitosi. É sufficiente aggiungere 5 gocce ad un bicchiere d’acqua per fare i gargarismi 2 volte al giorno. Il problema si risolverà così in modo sano e naturale.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social