Il marketing per liberi professionisti

Il marketing per liberi professionisti

Si dice che il mondo del lavoro sia spietato, per via della concorrenza e delle molteplici difficoltà intrinseche del suo mercato. I clienti vogliono qualcosa che chi vuole farcela e avere successo deve avere.

Anzi meglio, il libero professionista deve saper essere talmente persuasivo che il cliente si convincerà di aver bisogno di qualcosa che solo lui potrà dargli. Questo è il Marketing.

I  liberi professionisti in Italia sono tanti, e nel mondo ancora di più. Competono per guadagnarsi da vivere e per fare ciò devono utilizzare qualsiasi strumento a loro disposizione. Si tratta, in pratica, di una guerra senza esclusione di colpi.

Al giorno d’oggi, la realtà del web e il libero accesso a internet costituiscono contemporaneamente un vantaggio e un ostacolo: da un lato permettono di veicolare messaggi in maniera più veloce e con una copertura mondiale, una maggiore visibilità e tante nuove opportunità; dall’altro hanno aumentato il numero di concorrenti in questo duro gioco fino all’ultimo sangue (siamo confrontati non più a livello locale, ma globale).

Si deve, dunque, imparare a usare il meglio di quello che la rete ci offre e diventare padroni di questo mezzo, perché è con questo che adesso le tecniche del Marketing trovano il loro pieno funzionamento. Chiaramente ogni categoria dovrebbe muoversi in maniera diversa dal punto di vista del marketing e soprattutto affidarsi a professionisti preparati che fungeranno da supporto al loro tentativo di migliorare il loro fatturato, trovando cosi nuovi clienti.

Tecniche del Marketing per liberi professionisti: come dovrebbe muoversi un avvocato

Partiamo partendo dagli avvocati, mestiere complesso e dove c’è veramente tanta concorrenza ed è difficile farsi spazio e trovare clienti, specialmente quando si è alle prime armi e si hanno tanti dubbi e incertezze.

Per capire al meglio il marketing  per avvocato c è bisogno di conoscenza e supporto e da questo punto di vista un portale web perfetto è sicuramente promozione avvocato.it.  Un avvocato che navigherà in questo portale potrà essere guidato a comprendere gli errori che ha fatto fino ad ora e a iniziare un percorso che lo porterà ad avere più clienti.

Le tecniche di marketing che un avvocato deve imparare riguardano sia la sua presenza on line attraverso la creazione di un sito web e alla sua ottimizzazione e sia off line. Molto importante è anche farsi conoscere nella propria città, presenziare ad eventi e intessere contatti e relazioni.

Come dovrebbero muoversi gli artigiani e i commercianti?

Si registra da qualche anno una lieve ripresa economica ma sempre più artigiani e commercianti si rendono conto che devono muoversi dal punto di vista del marketing in maniera sempre più efficace. Ma come?Stando al passo con i tempi del mercato e con le nuove esigenze dei consumatori.

Secondo alcuni studi infatti ormai i consumatori acquistano in maniera diversa e sono sempre più portati a dare più valore alla qualità del prodotto che al suo prezzo.

Quindi per non crollare bisogna impegnarsi, mettersi in gioco e imparare ad usare il marketing a proprio favore!

Foto di StartupStockPhotos da Pixabay

 

 

 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social