I segreti della Borsa e l’importanza dei trend nell’economia attuale

I segreti della Borsa e l’importanza dei trend nell’economia attuale

Con gli attentati di Parigi è cambiato qualcosa anche nei mercati finanziari? Una domanda che sembra interessare un po’ tutti, infatti in questi giorni la memoria corre all’11 settembre 2001 ed alle conseguenze sui mercati finanziari: gli attentati alle Torre Gemelle di New York hanno portato l’immediata perdita delle Borse, infatti si annovera un meno 7,4 % di Piazza Affari ed una conseguente risalita lenta.

Dopo Parigi le Borse di tutta Europa hanno aperto con un calo che si è notato, trattasi di ribassi frazionali comunque di rilievo, poca è stata la flessione della Borsa di Milano che ha perso solo lo 0,1%.

Non c’è stato panico finanziario anche se non è detta l’ultima parola, i venti di guerra portano relativi scossoni economici che si notato volta per volta, in situazioni emergenziali come l’attuale il legame delle scelte politiche e le relative ricadute economiche sono sempre importanti. Ad oggi però gli esperti dopo una accurata analisi sottolineano che per ora non c’è nulla da temere e ci saranno solo piccole oscillazioni, lievissime flessione che però non hanno toccato le nuove misure monetarie (lo yen cinese tiene).

In una situazione simile diventa prioritario poter conoscere i segreti delle Borsa e i trend dell’economia attuale. Innanzitutto bisogna sapere cosa sono i trend, è questa la vera chiave di successo ed è uno dei maggiori segreti della Borsa, conoscendoli però si potrà avere successo attraverso le operazioni di trading.
Tutti sanno che il trend perfetto è quello in rialzo ma esso viene generato da una precisa successione di massimi e minimi crescenti o decrescenti, però stabilire in anticipo se un titolo ha mercato ed ha una possibilità non è certo facile. Un trend dunque è una tendenza, un movimento direzionale che si raffigura in forma grafica attraverso uno strumento che va saputo leggere infatti i picchi hanno sempre un senso e nulla è causale.

I più esperti vanno ad “occhio” ma nella realtà esistono metodi sicuri per leggere un tracciato e stabilire l’oscillazione. Conoscere l’andamento di un trend migliora il modo di investire al tuo modo di investire devi concentrarti su un tipo di trend in particolare. Conoscendo bene un trend si può persino scoprire se è in atto una congestione di mercato, ovvero un movimento laterale, o, per dirla meglio non esiste una direzione precisa che genera il prezzo, ma una congestione se letta bene ha dei periodi in cui si hanno picchi massi o minimi, secondo lo studio del diagramma di flusso si troverà il break-out rialzista o ribassista, in questo modo sarà possibile conoscere in anticipo la direzione precisa del trend, massima attenzione va data ai tempi che si creano tra un massimo è un minimo perché poi si arriva ad un nuovo prezzo.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social