I palchi e i teatri più prestigiosi in Italia

I palchi e i teatri più prestigiosi in Italia

Realizzare grandi eventi, si sa, non è facile. Tantissime sono le cose da pensare e poi da fare, e tra queste una delle più importanti è sicuramente allestire un palco di tutto rispetto. Il palco è il set dello show, il luogo dove le meraviglie devono avvenire per far sì che tutti si divertano.

Quanto è importante la scena, in senso strutturale, nell’economia e nella resa finale di uno spettacolo? Moltissimo. Proprio per questo motivo il palco è posto in centro, di fronte agli occhi di tutti quanti: perché quello che il pubblico vede è quello che il pubblico vuole e desidera ardentemente, l’unica motivazione a uscire fuori di casa.

Cos’è un evento senza un grande spettacolo? Ma soprattutto, com’è uno spettacolo senza un grande palco? La location, la scenografia (non soltanto in apparenza, ma anche strutturalmente) è tutto. Le manifestazioni hanno bisogno di palchi bellissimi, solidi, allestiti con ogni luce e lucina che possa incantare lo sguardo dello spettatore, imbrogliarlo nella visione di uno show senza pari.

A fare la scena, quindi, non è solamente il chi, ma anche il dove.

Ci sono alcune aziende molto professionali che, appunto per questo, offrono un servizio di Noleggio palchi a Roma. Queste aziende si occupano del trasporto dei materiali con i quali verrà montata in loco la struttura.

Molte di queste hanno un’esperienza pluriennale nel settore dello spettacolo, anche quello a più alti livelli: parliamo di concerti di cantanti famosi in Italia e persino all’estero, e di altri artisti da palcoscenico molto conosciuti nel panorama televisivo nostrano.

Palchi e teatri: i più belli e prestigiosi d’Italia

Poiché, come abbiamo detto in precedenza, il luogo dove si fa lo spettacolo ha una buona percentuale di importanza per la resa della performance artistica, quantomeno per la resa all’occhio dello spettatore, vogliamo soffermarci su questo e parlare, in maniera approfondita, di quelli che sono a tutti gli effetti i sei teatri e palchi più prestigiosi e belli d’Italia.

Teatro San Carlo di Napoli

È tra i più antichi e prestigiosi teatri di opera lirica del mondo intero. È stato costruito nel XVIII secolo e conta oltre mille e trecento posti a sedere.

Dal punto di vista dell’architettura ricordiamo che il progetto di questa prestigiosa struttura è stato realizzato da Angelo Carasale, che aveva già esperienza come direttore del teatro San Bartolomeo,e dal colonnello brigadiere spagnolo Giovanni Antonio Medrano.

Nel corso di tutti questi anni ci sono stati tanti cambiamenti e tanti lavoro all’interno di questo teatro e l’ultima volta è stato il 23 gennaio 2009, data nella quale il teatro è stato ridato alla città dopo 150 giorni di lavoro,che è stato organizzato dall’architetto Fabbri.

Ogni anno sono organizzati bellissimi spettacoli in questo teatro:l’anno scorso sono andati in scena per esempio Il lago dei cigni,la Bohemè e tanti altri.

Teatro Regio Parma

Questa struttura è ancora una delle più prestigiose di Italia ed è stato costruito e progettato su idea e volontà della duchessa Maria Luigia D’Asburgo,consorte del celebre Napoleone. Nel corso della storia si sono alternati su questo palcoscenico grandi cantanti lirici illustri e cioè Maria Callas, Montserrat Caballè,Mirella Freni e tanti altri.

Questo teatro è apprezzato per la sua versatilità e infatti ogni anno vanno in scena opere di arte e di spettacolo molto diverse tra di loro:ogni stagione vengono proposte una serie di rappresentazioni all’interno della stagione operistica e cioè tra l’inverno e la primavera.

Piccolo Teatro Milano: questa struttura è stata inaugurata più di 60 anni fa e si è imposta, grazie al lavoro di Nina Venchi, Paolo Grassi e soprattutto del grande e famoso Giorgio Strehler. Nel corso degli anni ha acquisito grande prestigio sia in Italia che fuori e non è un caso che nel 1991 ha avuto il titolo il primo di Teatro di Europa.

Il merito di questo grande successo è soprattutto del regista Strehler, che ha creato un percorso artistico e teatrale creativo e credibile mettendo in scena opere moderne e che trattano temi importanti come quello del rapporto tra la società esterna e gli esseri umani:per esempio l’anno scorso sono state proposte opere di alto livello come Cuore di Cane, i Miserabili e la signorina Else.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social