I luoghi incantevoli da visitare nel Salento in Puglia

I luoghi incantevoli da visitare nel Salento in Puglia

Quando siete desiderosi di concedervi un po’ di relax, non dovete per forza prendere un’areo e raggiungere chissà quale meta. Vi basa semplicemente visitare regioni come la Puglia.

Le spiagge da visitare durante le vacanze in Salento

La puglia è una di quelle meravigliose regioni da visitare durante la stagione estiva, ma anche quando arriva il freddo. Infatti, proprio qui potrete trovare luoghi interessanti con case per le vacanze a Torre Lapillo, meravigliosa località di mare situata nella provincia di Lecce e più precisamente nella frazione di Porto Cesareo. La spiaggia di Torre Lapillo sarà una location imperdibile se deciderete di scoprirla insieme a tutta la famiglia: infatti, anche i bambini potranno giocare e divertirsi tra la spiaggia bianca e l’acqua cristallina del mare pugliese. Restando in zona desideriamo citare anche l’isola dei conigli, nota pure come Isola Grande a pochi metri da Porto Cesareo. Quest’angolo di paradiso è assolutamente da visitare durante la vostra permanenza in Puglia e, se siete degli esperti nuotatori, potrete pure azzardare una nuotata per raggiungerla. La baia di Porto Selvaggio è un’altra di quelle località da aggiungere alla lista dei luoghi da visitare durante le vostre ferie: infatti, qui potrete tuffarvi nelle acque turchesi e ammirare la tipica costa rocciosa. Infine, tra i luoghi incantevoli che desideriamo menzionare vi è pure la Grotta della Poesia, dove vi è una splendida pozza d’acqua salata che sembra una piscina pronta a richiamarvi.

La città più belle del Salento

Chi desidera visitare le città anziché le spiagge, potrà trovare un bel po’ di località adatte al caso: infatti, per quanto si possa credere il contrario, la Puglia custodisce pure tanti posti perfetti per una passeggiata tra gli edifici storici. Un esempio evidente è sicuramente Lecce, cittadina che è nota pure come un posto ricco di edifici in stile Barocco. Per accorgervene vi basterà semplicemente andare a fare due passi per il centro storico! Sempre qui a Lecce potrete far visita all’ex monastero degli Olivetani, un luogo incantevole, dove vi si trovano due chiostri vicini con un pozzo posto al centro. In questo momento il monastero è utilizzato come sede dell’Università dei Beni Culturali dell’Università del Salento. Otranto è un’altra città pugliese da visitare: questo posto è anch’esso ricco di storia, con le sue mura che testimoniano il passaggio di popolazioni antiche quali bizantine, aragonesi e greche. Che cosa dire, poi, dei meravigliosi Castello Aragonese e della chiesetta bizantina di San Pietro? Corigliano d’Otranto è un’altra delle mete da aggiungere alla vostra lista: questo luogo è incantevole poiché si trova racchiusa dalle mura di un castello. Inoltre, vi è anche una leggenda che parla di una donna fantasma che si aggira proprio al suo interno e dei due torrioni che, oggi, sono a disposizione dei turisti.

Le attività da svolgere in Puglia

La Puglia è una di quelle regioni dove è possibile fare tante cose: oltre a visitare le spiagge e le città, è possibile provare le leccornie gastronomiche del luogo, senza farsi sfuggire anche i gustosi vini locali. Naturalmente, vi sono pure delle agenzie che organizzano dei veri e propri tour enogastronomia nelle masserie, dove potrete addirittura provare i piatti. Un’altra attività che potrete svolgere durante la vostra permanenza in Puglia sono le passeggiate a cavallo: potrete concedervi un giro in sella all’animale, vicino alla spiaggia, per assaporare il panorama da un’altra visuale. Gli sportivi, invece, potranno approfittarne per provare alcune delle attività consigliate in questi posti: ad esempio, parliamo degli sport acquatici quali sub e snorkeling, ma anche di kite surf e surf, giacché ci sono determinate spiagge che sono suggerite proprio per gli sport dove è necessario il vento. Infine, ci sono anche agenzie che organizzano trekking in gruppo: la Puglia è sicuramente molto bella da visitare e viverla quotidianamente, dunque, perché non approfittarne?

You must be logged in to post a comment Login

h24Social