I luoghi da scoprire in Puglia durante l’estate

I luoghi da scoprire in Puglia durante l’estate

Durante una vacanza in Puglia, in Salento, non si può certamente fare a meno di mettersi in auto per scoprire ogni singolo angolo. Scopriamo insieme quali sono i luoghi da non farsi sfuggire.

Le spiagge più belle da vedere nel Salento

Quando si parte per una piccola vacanza, è divertente scoprire le località più attraenti della regione e la gastronomia locale. Proprio per questo, abbiamo pensato che approfittando delle offerte di appartamenti al mare nel Salento non si potrà neppure fare a meno di fare un elenco dei posti più belli da vedere sul posto. Parlando di spiagge del Salento, ve ne sono senz’altro alcune che vanno viste almeno una volta: un esempio concreto è senz’altro la spiaggia di Pescoluse, un piccolo paradiso terrestre dove ci si può rilassare tra acqua cristallina e sabbia bianca. Un altro luogo incantevole da vedere è baia di Porto Selvaggio, dove troviamo una meravigliosa pineta ed un promontorio roccioso che si affacciano sul mare cristallino. Che cosa dire, poi, di Punta Suina? Questa spiaggia è perfetta per chi è alla ricerca di un po’ di relax e divertimento durante le giornate estive. Non dimenticate anche Cala dell’Acquaviva che apparentemente potrebbe ricordare un tipico fiordo norvegese. Questa piccola baia rocciosa, circondata dalla natura verde, vi accoglierà per un bagno panoramico sul mare pugliese. Infine, citiamo anche Porto Badisco, luogo in cui troviamo una spiaggia rocciosa, adatta per gli adulti, poiché vi sono rocce e solo una piccola parte di spiaggia sabbiosa. Queste sono alcune delle bellissime spiagge da visitare durante una visita nel Salento, così da potersi divertire e rifare gli occhi alla vista di questi posti così incantevoli.

Quale città visitare nel Salento

Se, però, non siete tipi da spiaggia e desiderate concentrarvi principalmente sulle visite da fare nelle città, allora avrete tante località da vedere anche nel Salento. Tra le tappe da fare in questa zona della Puglia, iniziamo citando Lecce che è nota anche come una piccola fortezza del Barocco, per via degli edifici che sono stati realizzati con questo stile. Il nostro suggerimento è di passeggiare per le vie del centro storico scoprendo proprio la bellezza degli edifici e di raggiungere poi il Monastero degli Olivetani. Questo luogo, oggi, è sede della facoltà dei Beni Culturali dell’Università del Salento! Un altro posto da non farsi sfuggire è Otranto, la città più collocata ad est d’Italia nel Salento. Questo borgo, abbracciato da mura, è ricco di storia che ci porta addirittura ai tempi delle dominazioni bizantine ed aragonesi. Quando vi troverete qui, non potrete esimervi dal visitare il Castello Aragonese e la chiesetta di San Pietro. In Salento, però, dovrete andare anche a vedere il borgo di Presicce: questo luogo è incantevole e custodisce una città sotterranea, dove vi si trovano antichi frantoi che erano usati secoli fa. Che cosa dire, poi, della città di Gallipoli? Qui non potrete perdervi la visita al mercato del porto e un giretto alla spiaggia della Purità. Inoltre, potrete pure approfittarne per provare nelle località tante prelibatezze locali, che potrete assaggiare solo in Puglia!

I piatti da provare in Puglia
La Puglia, naturalmente, è attrattiva anche dal punto di vista gastronomico: proprio per questo, quando vi troverete in ferie in questa regione, dovrete provare alcuni dei piatti più celebri. Oltre ai classici piatti di pesce come spaghetti con le vongole e frittura di pesce, vi suggeriamo di non farvi mancare i gamberetti rosa di Taranto, ma anche le ostriche rosse di Gallipoli. Che dire, poi, dei ricci? Durante le vostre passeggiate, poi, avrete anche la possibilità di fermarvi nei bar a bere il classico caffè salentino con latte di mandorla e ghiaccio. Non dimenticate, inoltre, di provare anche i vini pugliesi durante la vostra vacanza, magari assaggiando alcune dei pasticcini tipici di quest’area, come il pasticciotto pugliese, oppure una bruschetta con pane di Altamura.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social