I Dispositivi di Protezione Individuale sul lavoro: come gestirli al meglio

I Dispositivi di Protezione Individuale sul lavoro: come gestirli al meglio

La gestione degli abiti da lavoro e dei dispositivi di protezione individuale (Dpi) è un fattore di costo non trascurabile per qualsiasi azienda. La gestione dei Dpi va quindi pianificata con attenzione, per razionalizzare sia i costi stessi, sia l’efficienza dell’operatività dell’azienda. Per capire meglio di cosa stiamo parlando occorre specificare cos’è Dispositivo di Protezione Individuale.

Per Dispositivo di Protezione Individuale si intendono tutti gli equipaggiamenti necessari ad eliminare i fattori di rischio per la salute dei lavoratori. Ci sono i dispositivi per la protezione delle vie respiratorie; per gli arti superiori; per gli occhi; per l’udito; per la testa; per gli arti inferiori; per il corpo e per la pelle. Ci sono inoltre i dispositivi ad alta visibilità e i dispositivi di protezione contro le cadute dall’alto. Ogni azienda deve valutare i rischi per la salute dei suoi operatori, e deve utilizzare dispositivi certificati da organismi di controllo autorizzati.

I Dispositivi di protezione individuale devono essere mantenuti puliti, in efficienza, e sostituiti man mano che l’usura ne diminuisce le capacità protettive contro i rischi per cui sono progettati. La gestione degli abiti da lavoro e dei dispositivi di sicurezza diventa quindi un’attività non secondaria da pianificare attentamente, da svolgere con regolarità, efficienza, e investendo quindi delle cifre significative. Un’alternativa efficace ed efficiente per sollevarsi da tutti i problemi di gestione interna all’azienda, è il noleggio di abiti da lavoro e dispositivi di protezione individuale presso una società specializzata in igiene e sicurezza. Il noleggio comprende il cambio periodico degli abiti e dei dispositivi, il loro lavaggio, il controllo dell’usura, la riparazione dei danni, e tutta la pianificazione necessaria alla gestione di questi processi. Il tutto senza l’immobilizzazione finanziaria necessaria per l’acquisto di abiti e dispositivi di protezione individuale. Abiti sempre puliti, nuovi ed efficienti migliorano sia la sicurezza del personale, sia l’immagine dell’azienda verso l’esterno, in special modo quando il personale opera fuori dalle mura dell’impresa, presso i clienti o svolgendo lavori pubblici. Cosa c’è di meglio di essere sicuri, presentarsi al meglio, e per di più, alla fine dei conti, risparmiare tempo e denaro?

You must be logged in to post a comment Login

h24Social