Hai formattato la tua chiavetta usb? Puoi ancora recuperare i file

Hai formattato la tua chiavetta usb? Puoi ancora recuperare i file

Hai letto bene, anche se per errore hai formattato la tua chiavetta usb o il tuo hard disk prima di salvare altrove il contenuto che c’era sopra in realtà sei ancora in tempo a recuperare i file.

È finita l’epoca di quel click che metteva la parola fine a ogni speranza di recuperare i file una volta operata la cancellazione. Finalmente sono stati sviluppati dei software in grado di operare proprio nelle condizioni più complesse, con i file cancellati e ancor più sui dischi formattati.

Dunque, avete operato la formattazione di una chaivetta usb, di una scheda sd o di un hard disk? Si può ancora porre rimedio: basta utilizzare il prodotto Wondershare Recoverit.

Sul sito web del produttore sono ben chiare anche le modalità a seconda dello strumento su cui si devono recuperare i file cancellati più o meno consapevolmente.

Ad esempio si possono seguire le istruzioni per il recupero tramite un dispositivo esterno usb, oppure tramite una sd card, o ancora se qualcuno li usa ancora tramite i floppy disk spesso ancora accatastati nelle nostre cantine che conservano contenuti importanti.

Recoverit ha entrambe le versioni per Windows e Mac, che consente di recuperare i file in tantissimi formati diversi e funziona per vari dispositivi, come computer fissi o portatili ma anche per dischi rigidi esterni, unità usb come le chiavette, le fotocamere o videocamente, e addirittura i lettori mp3 o mp4.

Scaricarlo è semplice come è semplice il suo utilizzo: basta andare sul sito web dedicato e scegliere la versione che si preferiferisce in base al sistema operativo che si utilizza. Una volta ultimato questo passaggio si indica al sistema dove operare la ricerca che, una volta finita permetterà di visualizzare in anteprima i file e decidere quale ripristinare. Ultimato anche questo passaggio l’unica attesa è il ripristino del file che tornerà nuovamente a disposizione.

Mai più cancellazioni definitive o errori che compromettono giornate di lavoro. L’importante è sapere con quali strumenti utilizzare per risolvere i propri errori.

 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]