Fitness e cardio: i migliori attrezzi per allenarsi all’aperto

Fitness e cardio: i migliori attrezzi per allenarsi all’aperto

Foto di Ryan Doka da Pixabay

Prendersi cura del proprio corpo e cercare di tenerlo il più possibile allenato. Un’esigenza che nel corso degli anni è diventata anche una passione dato che sono sempre più coloro i quali nutrono un vero e proprio amore per discipline quali fitness, cardio, crossfit e quant’altro.
Con l’arrivo della stagione calda può essere piacevole allenarsi all’aperto (magari non nelle ore più calde), cosa che di inverno non è in alcun modo praticabile. Le grandi città si riempiono di kermesse che offrono tale opportunità con grandi spazi dover potersi allenare all’aria aperta conoscendo altra gente.
Quali sono gli attrezzi migliori per allenarsi fuori dalle solite quattro mura? E quali le discipline più facilmente praticabili all’aria aperta? Se si vuole fare tutto in piena autonomia basterà munirsi dei tradizionali attrezzi che si trovano comunemente nelle palestre, si parla quindi di pesetti, bilancieri leggeri, kettlebell, sand bag, fasce elastiche. Tutto l’occorrente per un allenamento completo all’aria aperta senza al necessità di doversi portare dietro oggetti troppo ingombranti.

Gli attrezzi adatti per allenamento all’aperto

Per chi invece volesse frequentare spazi appositamente creati all’aperto o, perché no, crearne uno proprio se si ha la fortuna di avere uno spazio adatto, magari un giardino, gli attrezzi che non possono mancare sono:

  • Un tapis roulant elettrico, attrezzo per il fitness normalmente presente in tutte le palestre e i centri benessere che è ideale per un allenamento quotidiano con particolare riguardo per le attività cardio. Oggi sono molti coloro i quali tengono un attrezzo di questo genere anche dentro casa e si allenano ogni giorno, anche pochi minuti.
  • Una sbarra per le flessioni, che può essere facilmente ricavata con un tubo da saldare al meglio su una parete stabile onde evitare problematiche di sicurezza.
  • Un’ellittica, considerato l’attrezzo più utile per bruciare un grande numero di grassi e, quindi, per rimettersi in forma oltre che per potenziare il cardio.
  • Un tapis roulant, ideale per chi ama camminare o correre e considerato uno dei migliori attrezzi cardio in quanto a consumo di energia a diversi livelli di intensità.

In sostanza con un po’ di voglia è possibile allestire una piccola palestra all’aperto, con gli attrezzi più strettamente necessari. Un modo per essere maggiormente stimolati a praticare attività sportiva soprattutto nei mesi estivi, quelli più caldi, durante i quali chiudersi in uno spazio costretti tra quattro mura può risultare essere più fastidioso.

 

 

 

 

 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social