Fitness e attività fisica: un salvavita anche per i ‘VIP’

Fitness e attività fisica: un salvavita anche per i ‘VIP’

Medici ed esperti ripetono da tempo quanto sia importante fare attività fisica. Ancor di più quando la vita di tutti i giorni è sedentaria, visti i danni che comporta. Se nella quotidianità queste cose sembrano quasi noiose da ascoltare, quando sono i VIP a parlarne, è più facile esserne coinvolti.

Sono molti i personaggi famosi che hanno dichiarato di aver migliorato la propria vita grazie allo sport. E tanti sono coloro che sono diventati un esempio da seguire, non solo per il grande pubblico, ma anche da altri VIP. Belen Rodriguez per esempio, viene seguita su Instagram da oltre 8 milioni di fan che, oltre alla sua bellezza, apprezzano il suo modo di tenersi in forma.

E non sono solo i fan, anche altre star la considerano un modello da seguire per il modo in cui si impegna nel fare fitness. Oltre a Luciana Littizzetto, anche Maria De Filippi, una delle conduttrici più famose della TV italiana, ha iniziato più di 3 anni fa a fare crossfit (un sistema di fitness che consiste nell’eseguire movimenti tratti da vari sport) per tenersi in allenamento.

Ed è diventata una tale passione da portare con sé anche un vogatore per allenarsi quando va in vacanza. Sono molti i giornali di Gossip che testimoniano quanto questa sua strada sia stata positiva, visto che a 57 anni dimostra di avere un fisico molto curato e in forma.

Non è uno stile di vita che appassiona solo i VIP, ovviamente. Fare fitness è molto in voga ai tempi nostri e sono milioni le persone in tutto il mondo che hanno migliorato le proprie vite grazie a questo tipo di attività. Ma non è semplice. Per riuscire a vedere risultati sono necessari perseveranza, impegno e, soprattutto, molta disciplina.

Gli esperti definiscono il fitness come un’attività fisica eseguita ripetutamente (più volte alla settimana) che mira a farci sentire meglio, sia fisicamente che psicologicamente. Nel fitness, anche il cibo è controllato, insieme al proprio stato di salute. Si può fare sia in palestra che all’aria aperta. Oppure in casa, meglio in uno spazio apposito.

I benefici che si ottengono sono molteplici e tutti dimostrati scientificamente. Ne esistono a breve termine (come il rilascio di endorfine, capaci di migliorare lo stato d’animo) o a lungo termine (come il miglioramento della salute cardiovascolare). Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dichiara che una sana attività fisica serve a prevenire svariate problematiche – come l’artrosi e l’osteoporosi – e che migliora il tono dell’umore, risultando utile anche in caso di depressione.

Chiunque può organizzarsi e riuscire a seguire un programma di allenamento, perché può essere fatto ovunque, bastano quattro mura e pochi oggetti, non è un grande investimento.

Per chi non sopporta di stare al chiuso non mancano le aree pubbliche in cui poter allenarsi. E non è tutto: sono in aumento anche le iniziative organizzate dalle istituzioni stesse, come lo Street Workout, un innovativo modo di vivere il fitness e le bellezze della propria città.

In conclusione, è possibile affermare che tutto ciò che influenza positivamente il corpo ha di riflesso un impatto positivo anche nella salute mentale. L’interrelazione tra il corpo e la mente è un aspetto centrale della vita, quindi non è possibile scindere l’uno dall’altra.

Quindi fare fitness vuol dire seguire uno stile di vita che promuove abitudini salutari come una corretta alimentazione, un allenamento adeguato e un’organizzazione personale delle proprie abitudini che portano al benessere generale. Il meglio di tutto questo? Non bisogna essere dei VIP come Maria De Filippi per beneficiarne.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social