Europa: i mercatini di Natale imperdibili

Europa: i mercatini di Natale imperdibili

Ogni anno da metà dicembre in poi in quasi tutte le principali città europee si organizzano i mercatini di Natale. Si tratta di bancarelle addobbate secondo tradizione, che offrono dolci per le feste, idee regalo, accessori per addobbare l’albero e altri prodotti sempre in tema Natalizio. Alcuni di questi mercatini sono storici, tenuti da varie decine di anni; altri invece sono particolarmente belli per varietà dei prodotti, fascino della città in cui sono organizzati e dimensioni. Scegliamone alcuni assolutamente da non perdere per il Natale 2019.

I più vicini
Non serve allontanarsi eccessivamente dall’Italia per visitare alcuni tra i più bei mercatini di Natale. Un esempio perfetto sono quelli che si tengono in Austria e in Svizzera, in particolare a Salisburgo, a Zurigo, a Vienna o a Innsbruck. Abbiamo peraltro citato tre città che vale la pena visitare anche in altri periodi dell’anno. Di certo il clima invernale, i pomeriggi con il sole che tramonta prestissimo, la neve e lo stile di queste città, sono tutti elementi che aiutano a rendere particolarmente piacevoli i mercatini. Inoltre non sono così dissimili da quelli tradizionali italiani, che si tengono per esempio a Trento, Bolzano o Vipiteno. Non molto distante dall’Italia troviamo anche Strasburgo, che propone dei mercatini in cui è possibile trovare molti prodotti tipici alsaziani e tradizionali, addobbi per l’albero e per la casa.

Più lontano, da raggiungere in aereo
Ormai i mercatini natalizi si trovano nella maggior parte delle città europee, anche a Madrid e Parigi. Se si vuole vedere qualcosa di veramente particolare, ci si può allontanare dall’Italia con voli aerei che non durano più di 2-3 ore, approfittando di queste mete anche solo per un fine settimana, senza temere di dover sopportare un viaggio eccessivamente lungo. Un mercatino di Natale decisamente da non perdere è quello di Copenaghen, presente in varie zone della città dal 15 novembre 2019 al 5 gennaio 2020. Oppure ci si può recare in zone molto innevate, come Helsinki o Rovaniemi, nel circolo polare artico. Anche in Europa centrale ci sono mercatini imperdibili, come quelli di Praga e Budapest, città in grado di offrire un’atmosfera magica durante l’inverno.

La valigia
I mercatini di Natale che abbiamo consigliato si trovano tutti in zone in cui la probabilità di neve in pieno inverno è molto alta. Conviene quindi partire con la valigia ricca di abiti pesanti e soprattutto antivento e anti acqua, soprattutto se si intende viaggiare verso zone nordiche. Per chi indossa le lenti a contatto mensili, è fondamentale avere a disposizione i liquidi per lenti, necessari per la manutenzione.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social