Espositori pubblicitari e Roll up: pratici e funzionali

Espositori pubblicitari e Roll up: pratici e funzionali

Espositori pubblicitari dall’aspetto moderno la cui peculiarità è quella di abbinare facilità d’uso ad un grande ritorno in ottica marketing. I roll up sono quegli espositori avvolgibili che contengono un messaggio pubblicitario da far passare e che vengono solitamente messi in mostra in occasione di convention, kermesse, congressi, eventi.
Il termine roll up deriva dall’inglese e sta a significare, per l’appunto, avvolgere, dato che questi espositori hanno il vantaggio di essere pratici da trasportare in quanto formati da un banner stampato riavvolto all’interno del cilindro che funge da contenitore.
In fase di trasposto quindi il roll up sarà minimamente ingombrante, poco più di un ombrello, riposizionato in una comoda borsa in nylon. Quando si avrà la necessità di utilizzarlo, tutto quello che si dovrà fare sarà srotolare il roll up e bloccarlo con la bacchetta allungabile fissata alla base.

Roll up e Marketing

Su un espositore roll up si va a collocare un banner, uno slogan, un brand per fornire informazioni sui servizi o prodotti da promuovere e tutto ciò che possa tornare utile ad una comunicazione pubblicitaria efficace. Un modo per restare impressi nella mente dei visitatori in occasioni di meeting, congressi, fiere, eventi ma anche una soluzione ideale per un punto vendita, dato che un roll up può fungere da richiamo per i passanti se esposto all’esterno.
Si sta parlando di uno strumento promozionale ancora oggi tra i più efficaci malgrado la sua impostazione piuttosto tradizionale; affidarsi ad un roll up significa puntare su un concetto base del marketing, quindi sull’impatto visivo, sul fatto che l’occhio vede e tende ad immagazzinare ciò che lo colpisce.
In sostanza un roll up ben strutturato e adeguatamente studiato può lasciare il segno restando impresso nella mente del visitatore. Ecco allora che ci sono due aspetti da valutare ed ottimizzare al meglio: il target di riferimento al quale rivolgersi e la qualità del prodotto.

L’importanza dell’impatto visivo

Il primo punto è fondamentale, come sempre d’altra parte quando si parla di pubblicità: individuare un pubblico di riferimento che possa essere potenzialmente interessato al nostro prodotto. E con i roll up il processo è facilitato in quanto, come detto, si tende ad utilizzarli nel corso di eventi che abbiano ovviamente un filo conduttore con il prodotto che si sta promuovendo.
Anche la variabile della qualità fa tutta la differenza del caso: un roll up che non sia curato nelle immagini e nei messaggi, che non riesca quindi a catturare l’attenzione di chi vede, può rivelarsi controproducente.
In conclusione si parla di: studiare il prodotto al meglio; individuare un evento o una location adatta alla sua esposizione con pubblico targettizzato; studiare un messaggio promozionale forte, efficace, che catturi l’attenzione di chi passa e vede; e, soprattutto, saper scegliere un roll up di qualità con immagini ad alta definizione. L’iter per una campagna promozionale efficace con i roll up passa necessariamente da questi punti.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social