Escursionismo che passione: curiosità e consigli grazie all’editoria di montagna

Escursionismo che passione: curiosità e consigli grazie all’editoria di montagna

Per molte persone la montagna, e nello specifico la possibilità di praticare sport in montagna, è un modo per rilassare e rigenerare il proprio corpo. E’ vero però che è bene informarsi ed evitare spiacevoli imprevisti, soprattutto nei mesi invernali. Un vero escursionista dovrà quindi equipaggiarsi al meglio, andando a organizzare un kit completo per viversi questa avventura. Chi è alle prime armi è bene che impari a conoscere ciò che lo circonda, e per farlo è opportuno trovare consigli e soluzioni giuste.

Le buone abitudini da seguire per chi voglia scoprire la montagna

Hai voglia di fare un’escursione sulla neve? Prima di tutto devi cercare di massimizzare il livello di sicurezza. Per questo è importante informarsi nel dettaglio, scoprendo ciò che offra la natura, in base al tipo di percorso che vorrai intraprendere. Conoscerai le sue caratteristiche, lo status del territorio e del manto nevoso che andai a trovare. E’ possibile anche partire dalle guide alpine, firmate dagli esperti del settore, imparando a conoscere prima di mettersi in marcia. La cosa più importante, infatti, è essere coraggiosi, ma nonostante questo non bisogna essere mai spericolati.

Sapere ciò che stai per affrontare ti permetterà di capire per tempo se il percorso scelto sia troppo difficile. Mettilo sempre in relazione alle tue capacità fisiche, perché se non ti senti sicuro, è opportuno fermarsi e, ipoteticamente, tornare indietro. Ma non demoralizzarti: troverai altre escursioni o percorsi più adatti alle tue qualità.

In tuo soccorso arriva, per esempio, la Libreria Editrice L’escursionista, che dal 1996 va a fornire una gamma completa di tutto ciò che venga offerto dall’editoria di montagna. Cerchi volumi legati all’alpinismo, all’escursionismo, allo sci, alla manualistica, alla cartografia, con tanto di dvd e mappe trekking? Hai trovato tutto ciò che ti servirà per porre le basi e seguire le tue passioni, andando a “mordere la neve”.

Non dimenticare di controllare anche abbigliamento e accessori

Ti sei armato di informazioni e mappe trekking con le quali dare inizio al tuo viaggio? A questo punto l’aspetto da considerare è un altro. Ti sei mai chiesto che cosa sia opportuno indossare durante le tue escursioni? Quando vai in montagna, è fondamentale mantenere sempre costante la tua temperatura corporea andando a tenere a distanza l’umidità ed evitando che si formi troppo sudore. Partiamo dalla testa, la parte che è più esposta al freddo e soprattutto quella parte del corpo che più disperde calore velocemente. Non può mancare una cuffia, un passamontagna per coprire la bocca e la maggior parte delle tue guance. Tutela il collo e nello specifico le mani. Quando fai trekking non dimenticare di procurarti dei guanti di raso, da indossare sotto a un paio di guanti più pesanti.

E che cosa dire dei tuoi piedi? Chiaramente non possono mancare gli scarponi appositi, rigorosamente impermeabili che abbiano un buon livello di isolamento termico. Alcuni accessori fondamentali da non ignorare sono le ciaspole e i ramponi, che è bene sempre avere nello zaino.

A questo punto, prese le dovute precauzioni del caso, puoi dare inizio alla tua avventura e scegliere la tua prossima destinazione!

You must be logged in to post a comment Login

h24Social