E-commerce: una nuova opportunità per le aziende

E-commerce: una nuova opportunità per le aziende

Gli e-commerce sono diventati un altro punto di riferimento per gli acquisti dei nostri connazionali. Infatti dalle ultime indagini è risultato che sempre più italiani comprano online, in particolare concentrandosi su alcune categorie di prodotti. Le ultime ricerche testimoniano come, tra le categorie merceologiche vendute attraverso gli e-commerce, l’abbigliamento si confermi come uno dei settori più in espansione. Gli italiani sembrano proprio essere attratti dagli acquisti online, certe volte prendendo come punto di ispirazione i vari servizi internet e le applicazioni per i dispositivi mobile, che sempre più si basano sulla condivisione di foto e di video.

Nuove opportunità per le aziende

Oggi per un’azienda possedere un e-commerce, come per esempio quello che si può realizzare attraverso Cscart.it, può essere davvero importante. Significa infatti avere l’opportunità di ampliare il proprio business di riferimento e di fare più guadagni, sfruttando una tendenza che si fa sempre più forte: gli acquisti online.

Il giro d’affari non è affatto da poco, visto che ammonta a circa 31,6 miliardi di euro, un valore che è cresciuto quest’anno rispetto all’anno scorso del 15%, come ha rivelato uno studio condotto dal Politecnico di Milano.

Abbiamo già detto che uno dei settori più forti è quello dell’abbigliamento venduto su internet, che raggiunge un tasso del 9%. Le ricerche rivelano che i consumatori che acquistano online nel nostro Paese hanno un’età compresa tra i 35 e i 44 anni per la maggior parte. Sarebbero gli uomini ad acquistare di più.

Gli esperti suggeriscono che gli e-commerce sono diventati dei canali prioritari, attraverso cui i clienti instaurano relazioni con le aziende. Tutto questo è stato possibile grazie allo sviluppo di servizi appositi e tramite gli investimenti che le aziende hanno voluto immettere nel settore delle infrastrutture logistiche e di quelle informatiche.

Il successo delle app per i dispositivi mobili

I nostri connazionali negli acquisti online si lasciano sempre più ispirare dalle foto e dai video che circolano grazie alle app pensate appositamente per i dispositivi mobili. Molti sul loro smartphone scaricano proprio delle app dedicate allo shopping.

Comunque il successo dello shopping online non è dovuto soltanto all’influenza delle applicazioni. Ci sono tanti motivi per cui i consumatori scelgono di acquistare comodamente da casa sullo smartphone o dal PC.

Intanto si evita un dispendio di tempo e di energie. Molti preferiscono proprio rilassarsi nel ritagliarsi del tempo libero a casa per dedicarsi agli acquisti online sugli e-commerce. A volte avere a che fare con il traffico può essere davvero fonte di stress dopo gli impegni di una settimana.

L’influenza dei social network

In rete è molto facile trovare tutto ciò di cui si ha bisogno e non per quanto riguarda soltanto i prodotti, ma anche quei consigli utili che possono essere dispensati attraverso i social network.

Non dobbiamo sottovalutare da questo punto di vista l’influenza di reti sociali come per esempio Instagram. In questo senso i noti influencer su Instagram e sugli altri social hanno davvero un grande potere.

Molti per esempio si lasciano ispirare anche da Pinterest, il social network dedicato proprio alla condivisione di foto, video e immagini. È risultato che su Pinterest e in genere online, anche attraverso le app, per lasciarsi ispirare molti cercano tante parole chiave che riguardano il mondo della moda, del beauty e del design.

Intorno a questa tendenza che vede sempre più gli italiani impegnati negli acquisti online, tante start up si affiancano alle imprese, per riuscire a trarre i massimi profitti da quella che è una vera e propria rivoluzione basata sul digitale.

Infatti spesso le aziende hanno bisogno di professionisti, che li aiutino a conoscere meglio le preferenze dei clienti, per poi offrire delle proposte personalizzate che possano concludersi con gli acquisti.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social