E-commerce, quali strumenti utilizzare per promuovere la propria attività

E-commerce, quali strumenti utilizzare per promuovere la propria attività

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Il commercio elettronico (meglio conosciuto come e-commerce) è una realtà ormai ampiamente diffusa e consolidata. Sono sempre più le aziende che scelgono il web come canale preferenziale per la commercializzazione dei propri prodotti, cercando di approfittare dei tanti vantaggi offerti dal commercio digitale. Utilizzare uno store online anziché un negozio fisico, infatti, presenta numerosi vantaggi: anzitutto, i costi di gestione e manutenzione estremamente contenuti (non è necessario acquistare un locale né affittarlo, così come non bisogna sostenere spese quali la fornitura di acqua o elettricità); in secondo luogo, vi è la concreta possibilità di raggiungere un numero di clienti esponenzialmente più elevato.

Come allestire un sito di e-commerce

Ci sono diversi modi per creare un sito di e-commerce. La soluzione più semplice è quella di registrare un’utenza all’interno di una grande piattaforma, come ad esempio Amazon o e-Bay. L’attività non avrà a disposizione un sito vero e proprio (ossia non sarà collegata ad un dominio) ma, di contro, potrà essere avviata in tempi rapidissimi. La procedura di registrazione è semplice e veloce, tale da non richiedere particolari competenze tecniche. Il principale ‘svantaggio’ consiste nel dover riconoscere alla piattaforma ‘ospitante’ un canone mensile oppure una percentuale sulla cifra finale di vendita.

Coloro i quali, invece, vogliano optare per una soluzione indipendente, esistono diverse strade. Quella più professionale, ma anche più dispendiosa, prevede l’acquisto di un dominio specifico e l’allestimento di un sito web in tutte le sue parti; tale operazione deve essere affidata ad una figura specializzata per essere certi di ottenere un buon risultato e di rispettare tutte le norme e le prescrizioni previste, soprattutto per quanto riguarda la privacy degli utenti.

Un’alternativa semplice ed efficace: Shopify

Come spesso si suol dire, la verità sta nel mezzo: in questo caso, tra una piattaforma predefinita ed un portale realizzato ex novo, esiste una soluzione intermedia, rappresentata da Shopify. Quest’ultima rappresenta un’opzione meno impegnativa rispetto alla realizzazione di un sito web ma offre al tempo stesso ampie garanzie.

Per l’allestimento del proprio negozio di e-commerce, la piattaforma offre la possibilità di individuare ed acquistare il dominio che meglio identifica l’attività commerciale, trasferendovi il sito o il blog dedicato. Inoltre, per avere maggiore visibilità e promuovere meglio i propri prodotti, è possibile generare slogan pubblicitari con Shopify; basta accedere all’apposita sezione della piattaforma e digitare all’interno del campo di test del tool la parola chiave che si vuole inserire all’interno dello slogan pubblicitario. Il generatore automatico è in grado produrre fino a mille slogan pubblicitari.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social