E-bike: trend positivo per le vendite online

E-bike: trend positivo per le vendite online

Sono sempre di più le persone che optano per gli spostamenti ecologici sulle due ruote: andare in bici non è solo un modo ecosostenibile ma anche un’attività fisica sana e gradevole, che porta gli appassionati anche su percorsi di trekking fuori dalla città.

In tal senso, molto in voga sono attualmente le e-bike con pedalata assistita, che consentono di avere tutta la versatilità di una bicicletta ma con meno fatica quando serve. In particolare, è interessante notare come l’aumento degli acquisti di bici elettriche interessi soprattutto i siti e-commerce specializzati nella vendita di articoli sportivi, premiati dai consumatori per i numerosi vantaggi offerti dall’esperienza d’acquisto.

Un fenomeno reso possibile dall’esperienza e dalla professionalità di realtà affidabili come Botteroski, che sul suo portale ufficiale propone ottime e-bike spedite dall’Italia su tutto il territorio nazionale e anche in Europa, con la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di modelli a prezzi competitivi.

Dalla city bike alla mountain bike

La differenza più lampante tra un city bike e una mountain bike è senz’altro nella forma del telaio, più “da passeggio” nella prima e più aerodinamica nella seconda per consentire di prendere velocità, magari in salita o in discesa. Una sostanziale differenza, poi, è anche negli pneumatici che nella mountain bike vengono curati maggiormente per avere resistenza anche sui terreni più sconnessi.

Non solo, ma laddove il percorso di trekking sia più impegnativo è indispensabile avere un cambio di marcia adeguato (come il noto shimano) e potenza della pedalata assistita da regolare in base alla difficoltà del momento. Gli stessi freni a disco sono posizionati di solito posteriormente, ma spesso si presentano anche doppi per performances migliori.

Per una city bike, poi, sono molto importanti anche le luci se si utilizzano di sera, magari per tornare a casa dal lavoro: sia anteriori che posteriori, consentono di essere ben visibili e al contempo di avere la visibilità ottimale anche per le vie meno illuminate. Altra caratteristica imprescindibile per una city bike è la versatilità nell’essere trasportata e ciò significa che può anche essere un modello pieghevole, così da potersi trasportare senza pensieri in un piccolo bagagliaio e persino sui mezzi pubblici.

E-bike: caratteristiche e funzionalità

Il motore di una e-bike è strettamente correlato alla batteria: un motore più performante per forza di cose consumerà maggiore energia, specie se viene “spinto” su un terreno particolarmente ripido oppure su distanze molto lunghe.

Con potenza che può raggiungere i 500 WH e tecnologia agli ioni di litio, una buona batteria può arrivare a supportare nella pedalata per qualche decina di chilometri con velocità fino ai 25 Km/h in pianura e i tempi di ricarica sono sempre più ridotti. Non solo, ma l’alloggiamento è studiato appositamente per sostenerla senza rischi o persino per ospitarne una seconda e conferire maggiore energia.

Una e-bike deve anche poter contare su un telaio realizzato con materiali che siano resistenti ma al contempo leggeri ed elastici (specie nei modelli pieghevoli) e vengono, in tal senso, utilizzate leghe di carbonio o alluminio. La stessa possibilità di regolare il sellino può apparire scontata ma permette di adattare la bicicletta a tutti i membri della famiglia.

Molte e-bike, poi, hanno moderni display con luci al LED ove si possono visualizzare parametri fondamentali: la distanza percorsa, i chilometri orari attuali e persino la batteria residua per non rimanere a piedi. Spesso sono anche retro-illuminati per essere visualizzati in presenza di luce forte e diretta.

Infine, non vanno trascurati optional come un comodo porta-borraccia, indispensabile per le gite o le lunghe pedalate, un cestino anteriore ove trasportare piccoli bagagli o persino dettagli stilistici riferibili alla forma e al colore. Alle volte, alcune e-bike hanno un design che le fa somigliare quasi a delle vere moto ma con tutte le peculiarità di una bici con pedalata assistita.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]