Diventare un trader online: i libri migliori per la formazione personale

Diventare un trader online: i libri migliori per la formazione personale

Investire significa mettere i soldi in azioni, in obbligazioni e in altri titoli, aspettandosi di vederli incrementarsi.

Il trading è un modo molto rapido per ottenere questo risultato, dove investitori o trader, per essere più precisi, investono per il trading a breve termine piuttosto che a lungo termine.
Cronometrare il mercato è un fattore critico nel commercio di giorno e, paradossalmente, una cosa sconsigliata dalla maggior parte degli investitori con esperienza e dai commercianti di borsa. Questo è ciò che rende il day trading un enigma per una persona media.

Nella guida a seguire, saranno illustrati i libri migliori per la formazione personale di un trader online. La spiegazione non solo fornisce i fondamenti necessari, ma offre una prospettiva unica sul trading di azioni insieme a strumenti e tecniche di trading efficaci, che potrebbero fare la differenza tra successo e fallimento.

Ci sono molti libri di investimento che possono aiutare i trader ad ampliare la propria istruzione azionaria. Per una maggiore completezza terminologica, si rimanda a questa guida sul trading online.

Titolo: Come guadagnare in azioni
Autore: William O’Neil

Questo libro è un classico di William O’Neil, che descrive i dettagli del suo sistema CANSLIM per trovare i futuri grandi vincitori nel mercato azionario, e calcolare le entrate e le uscite nel tempo. Combinando l’analisi fondamentale e la tecnica, è una buona guida per i nuovi investitori.

Titolo: One Up On Wall St
Autore: Peter Lynch

Questo libro è un classico sugli investimenti, che darà speranza agli investitori individuali. Peter Lynch spiega come Wall Street potrebbe non essere in grado di trovare le migliori opportunità di investimento fin dall’inizio e mostra passo dopo passo come il singolo investitore possa trovare il prossimo dieci-bagger.

Titolo: The Making of a Capitalist americano
Autore: Roger Lowenstein

Questo libro dà una panoramica dei modi e dei mezzi dell’Oracolo di Omaha. I pensieri di Warren Buffett sono perspicaci e i suoi metodi possono fruttare ricompense sostanziose per gli investitori con sufficiente pazienza per apprenderli, comprenderli e applicarli correttamente.

Titolo: Reminiscenze di un operatore di scorte
Autore: Edwin Lefèvre

Questo libro è un racconto mozzafiato di come un giovane ragazzo, speculando, sia riuscito ad accumulare una grandissima fortuna, nonostante sia andato in bancarotta un paio di volte nella sua carriera. Dà consigli senza tempo per gli investitori, che aiuteranno il tuo trading per gli anni a venire.

Titolo: Maghi del mercato
Autore: Jack Schwager

Questo libro è una raccolta di interviste a traders di successo negli anni ’70 / ’80. Le loro esperienze sono affascinanti, stimolanti e gli operatori possono trarre infinite lezioni dalle loro storie.
Le interviste originali di Jack Schwager sono tanto famose che l’autore ha pubblicato altri quattro libri da: The New Market Wizards (1994), Stock Market Wizards (2003), Hedge Fund Market Wizards (2012) e un sommario di lezioni essenziali da quasi cinquanta interviste con The Little Book of Market Wizards (2014).

Titolo: Fai il tuo viaggio verso la libertà finanziaria
Autore: Van Tharp

Questo libro è un gioiello che comprende la psicologia degli investitori e la costruzione del sistema. Mentre potrebbe non dare un “Santo Graal” (un metodo imbattibile per i mercati) per il trading, vi darà certamente le basi necessarie per costruire un sistema vincente. C’è qualcosa per tutti in questo libro.

Titolo: The Intelligent Investor
Autore: Benjamin Graham

Questo libro rappresenta la base per investire in valore e avere successo nel mercato; il classico di Benjamin Graham ha venduto oltre un milione di copie e guadagna il suo posto su ogni scaffale degli investitori.

Titolo: Una passeggiata casuale a Wall Street
Autore: Burton Malkiel

Attualmente alla sua decima edizione, questo libro è un’ottima lettura per chi inizia un portfolio. L’indicizzazione, la diversificazione, le tendenze, il valore della pazienza unita al tempo, insieme a molti altri concetti fondamentali sono tutti trattati all’interno del volume.

Titolo: Il piccolo libro di Common Sense Investing
Autore: Jack Bogle

L’autore Jack Bogle è il fondatore di The Vanguard Group, noto per aver fornito i fondi più ingenti nel mondo dell’industria. Vanguard è anche la più grande casa di gestione patrimoniale al mondo, con oltre tre trilioni di dollari di asset totali in gestione.
Il messaggio di Jack è semplice: mantenere bassi i costi e investire in indici di mercato a lungo termine. L’altro libro di Jack, Common Sense on Mutual Funds, è un altro best seller e abbatte gli investimenti in fondi comuni. Un altro grande libro con un messaggio simile si trova in Jeremy Siegel’s, Stocks for the Long Run.

Titolo: Uncommon Sense per l’investitore premuroso
Autore: Howard Marks

Utilizzando i suoi appunti del cliente di Oaktree Capital come base, Howard ha riunito una raccolta delle ventuno cose più importanti da sapere sull’investimento online. Il libro introduce molteplici chiavi per il successo a lungo termine, tra cui “Il pensiero di secondo livello”, la relazione prezzo / valore, le opportunità dell’investitore paziente e gli investimenti difensivi.

Titolo: Il piccolo libro che batte il mercato
Autore: Joel Greenblatt

Questo libro esplora i principi di base dell’investimento nel mercato azionario. Il libro analizza il metodo di “Magic investment”, dimostrato dall’autore per investire in società di qualità a prezzi scontati.

Titolo: Liar’s Poker
Autore: di Michael Lewis

Un resoconto di un insider della fine degli anni ’80 a Salomon Brothers. Una storia interessante, anche se forse non redditizia, di come Wall Street funzioni. Altre grandi letture di Michael Lewis: The Big Short: Inside the Doomsday Machine e Flash Boys.

Titolo: Alchimia delle finanze
Autore: George Soros

Questo volume, insieme all’ultimo libro di Soros, The New Financial Paradigm, spiega la teoria dell’autore della riflessività e il suo rapporto con il mercato. Anche se potrebbe non fornire un sistema diretto per il trading, è estremamente preciso e approfondisce la comprensione di come funzionino i mercati finanziari. Il libro potrebbe essere un po’ pesante ma risulterà gratificante a coloro che sono disposti a finirlo.

Titolo: Fooled by Randomness
Autore: Nassim Taleb

Questo libro andrebbe ben d’accordo con “The Black Swan”: spiega i pensieri dell’autore su come la casualità svolga un ruolo molto importante nelle nostre vite. Per i trader, ciò implicherebbe che i rischi sono generalmente maggiori di quanto ci aspettiamo. Inoltre, significherebbe che alcune cose nel mondo finanziario non sono esattamente ciò che sembrano.

Titolo: Tecniche per la creazione di candelabri giapponesi
Autore: Steven Nison

Questo libro introduce alla creazione di grafici a candele, che alcuni investitori potrebbero trovare utili nel loro trading. Di sicuro aiuta a rendere i grafici più comprensibili!

Titolo: Delusioni popolari straordinarie e follia della folla
Autore: Charles Mackay

Tulipomania, la bolla del Mare del Sud e il piano Mississipi Land sono trattati in questo libro, che mostra come la mentalità della mandria ha funzionato per creare “bolle” in epoche passate. Può essere una lettura interessante e una guida per affrontare le future bolle.

Titolo: Scorte comuni e profitti non comuni
Autore: Philip Fisher

Questo libro sconveniente è stato scritto da Philip Fisher, cui Buffett attribuisce la maggior parte del suo successo. Nell’era della finanza quantitativa, questo libro è una lettura obbligata per coloro che vogliono capire come ispezionare un’azienda in termini qualitativi.

Titolo: Esuberanza irrazionale
Autore: Robert Shiller

Come vincitore del premio Nobel per l’economia 2013, Robert Shiller ha trascorso la sua carriera studiando i movimenti azionari. Autore di più libri, Irrational Exuberance esplora come le tendenze si trasformino in boom e poi in bolle che esplodono.

Titolo: Quando Genius fallì: l’ascesa e la caduta della gestione del capitale a lungo termine
Autore: Roger Lowenstein

Una scintillante narrazione di come uno dei beniamini del mondo degli hedge fund sia cresciuto e poi caduto. Un promemoria per i commercianti sul mantenere l’attenzione focalizzata sul rischio e sulla propria cerchia di competenza.

Titolo: Enciclopedia dei modelli di grafico
Autore: Thomas Bulkowski

Un lavoro estremamente dettagliato, che rivaleggia con “Analisi tecnica delle tendenze azionarie” e dovrebbe fornire ai trader una completa comprensione dei modelli grafici. La parte difficile è, poi, applicare la conoscenza acquisita.

Comments are closed.

h24Social
[ff id="2"]