Diventare cantante: la rete ed i social un’ottima vetrina

Diventare cantante: la rete ed i social un’ottima vetrina

Con l’avvento della rete Internet e con le piattaforme di social network, sarà ancora più facile trasformare una passione in una vera e propria professione ben remunerata. Di seguito, troverai tutti i buoni consigli da seguire per intraprendere la carriera di cantante di fama nazionale e, perché no, internazionale! Leggi la guida e scopri come trasformare un sogno che nascondi nel cassetto in un vero e proprio lavoro: punta all’originalità, al balletto, alla preparazione tecnica, ma soprattutto, ad aumentare play Spotify.

Diventare cantante professionista all’epoca dei social: ecco come fare

Ecco i tips utili da seguire per diventare cantante sui Social.

#1. Essere autocritici

Innanzitutto, per auspicare al successo canoro, è fondamentale essere autocritici: una buona percentuale delle canzoni proposte potrebbero non piacere al pubblico. Se una canzone ti piace veramente, sicuramente ti sarai impegnato, ma non è detto che sia apprezzata anche dall’audience.

#2. Attenzione all’originalità del prodotto canoro

Evita il plagio e cerca di produrre della musica e dei testi originali: cerca di ascoltare generi anche diversi e distanti dal tuo, sii eclettico, esercitati e sforzati a produrre canzoni di generi differenti. Ricerca il giusto “mixage” di generi: la contaminazione è l’arma segreta per produrre canzoni originali destinate a diventare un vero e proprio successo commerciale.

#3. Allenati ogni giorno

La preparazione tecnica è quello che ci vuole: permette ad ogni cantante “in erba” di allenarsi gradualmente, giorno dopo giorno.

#4. Creare un look che “spacca” sui Social

Una volta pronti dal punto di vista tecnico, è bene creare un look quanto più singolare e unico. Non si tratta di essere belli, la bellezza non conta assolutamente, ma l’arma vincente per conquistare i Social e l’audience è creare un’immagine ben costruita. La coerenza è fondamentale: stile pop se si cantano canzoni del genere pop, rocker se ti presenti sul mercato con musica metal. Il pubblico dedica più attenzione a chi cura ogni minimo dettaglio estetico.

#5. Balletto e coerenza scenica

Per diventare cantanti professionisti è bene circondarsi di ballerini: pensa solo a star internazionali del calibro di Madonna, Freddy Mercury, Cher, etc., prendi spunto dai video postati su YouTube e crea la tua scenografia.

#6. Aumentare play Spotify

Acquisisci i fan grazie ai Social Network: ciò non significa postare 2000 volte al giorno il tuo brano, rischieresti di diventare uno fattore di disturbo ed essere segnalato come spam! Punta sul marketing e sfrutta il potenziale di Spotify, uno dei primi servizi di streaming musicale, accessibile da qualsiasi dispositivo. Anche in Italia, Spotify sta prendendo sempre più piede, e per i musicisti esordienti far parte di playlist molto seguite, significa avere una grande ricaduta in termini di visibilità. E, allora, che aspetti? Costruisci la tua strategia e punta ad aumentare play Spotify!

Dacci dentro, lavora con amore e dedizione: diventare cantante è un lavoro meraviglioso, ma per farlo bisogna faticare e impegnarsi. I risultati arriveranno nel tempo!

You must be logged in to post a comment Login

h24Social