Divano Letto su Misura: quali sono i vantaggi e come sceglierlo

Divano Letto su Misura: quali sono i vantaggi e come sceglierlo

I divani letto su misura sono largamente preferiti rispetto ai modelli tradizionali per i numerosi vantaggi che offrono. Questi complementi d’arredo non sono solo confortevoli e adattabili allo spazio di cui si dispone ma, trasformandosi facilmente in letto, permettono anche di accogliere ospiti all’ultimo momento e di ricreare una zona notte confortevole ed elegante.

Possono essere facilmente inseriti in vari punti della casa, come ad esempio in camera da letto oppure nella stanza degli ospiti. Tante volte questi divani arredano il living e vengono accostati ad altre poltrone e sedute per ricreare un gradevole angolo lettura o di conversazione. Una volta chiusi non ingombrano e permettono di mantenere la stanza sempre ordinata.

Oggi l’offerta dei divani letto include modelli per ogni esigenza, da scegliere in diversi colori e misure. Si comincia dal singolo per arrivare al matrimoniale, ma è possibile anche richiedere la realizzazione di divani fuori dalle misure standard per andare incontro a tutte le necessità.

Come scegliere un divano su misura

In fase di scelta di un divano letto su misura la prima cosa da considerare sono proprio le dimensioni in larghezza e profondità, in modo da poter ottimizzare lo spazio di cui si dispone e adattare perfettamente il complemento d’arredo alla stanza. A questo riguardo è possibile richiedere la realizzazione di divani letto a uno o più posti, in quest’ultimo caso anche nella variante angolare, con chaise longue integrata o vano contenitore sottostante per aumentare il comfort.

Preferibilmente è meglio acquistare un divano letto su misura che sia anche leggermente sollevato dal pavimento e quindi provvisto di piedini in metallo o legno. In questo modo le pulizie quotidiane saranno molto semplici e la raccolta della della polvere che si accumula sotto il divano diventerà più veloce.

Il colore e la tipologia del rivestimento devono essere adattati agli arredi già presenti. I divani letto in pelle, simil pelle o velluto, con tinte neutre come bianco e grigio, ad esempio, si abbinano bene in contesti sia moderni che classici.

Quando in casa sono presenti bambini o animali domestici meglio puntare sui divani rivestiti con tessuti sfoderabili semplici da lavare o antimacchia. Per quanto riguarda i cuscini che formeranno la seduta, la scelta migliore ricade su quelli in gomma o realizzati in poliuretano, che assicurano durevolezza nel tempo, visto che non si deformano e offrono allo stesso tempo il giusto comfort.

Importante è anche considerare la qualità dei materiali e la solidità della struttura, specie se il divano letto verrà usato in maniera intensiva e ricorrente. Meglio puntare su divani letto realizzati in legno e con rete metallica. Il materasso, invece, potrà essere in lattice, a molle o in memory foam, tutte valide soluzioni che consentono di riposare in maniera salutare.

Infine, bisogna avere un occhio di riguardo anche al sistema di apertura e chiusura del divano, prediligendo quelli facilitati e che non richiedono forza. In commercio oggi si trovano divani letto che si aprono a libro con una sola mano. Molto comodi sono anche i sistemi a scorrimento verticale o frontale che richiedono la rimozione dei cuscini per poter estrarre il letto.

In alternativa, anche se meno pratici, esistono i divani letto su misura con apertura a cassetto. In questo caso la rete posta sotto la seduta si fa scorrere in avanti, come fosse un normale cassetto, ma al momento di allinearsi con il sedile potrebbe formare una cavità poco confortevole durante il riposo.

Conclusione sui divani letto

Il divano letto su misura è un elemento che permette anche di dare carattere all’ambiente e di migliorare l’estetica della stanza, rendendola immediatamente più calda e curata. La scelta d’acquisto richiede pertanto la dovuta ponderazione per non ritrovarsi con un modello poco funzionale e non in linea con le proprie necessità.

In ogni caso si sconsiglia di ripiegare su modelli troppo economici e che non garantiscono durevolezza nel tempo.

Fonte delle informazioni: https://www.divanisantambrogio.it/divani_letto/

Foto di Free-Photos da Pixabay

You must be logged in to post a comment Login

h24Social