Dall’oro al platino: le montature per diamanti

Dall’oro al platino: le montature per diamanti

Un diamante come noto, è per sempre: un gioiello unico, sogno di ogni donna in quanto pietra preziosa per eccellenza. Un qualcosa di raro, una pietra nata milioni di anni fa nelle viscere della terra e che nel corso del tempo ha assunto un valore enorme.
Non a caso intorno ai diamanti sono nati miti e leggende, c’è chi sosteneva che fossero addirittura nati dalle lacrime degli dei o che fossero il segno di un intervento divino. Un qualcosa di trascendentale che ha fatto si che, oggi, i diamanti continuino ad avere un grande impatto sull’uomo, un fascino che lo rende oggetto ambitissimo.
Si parla soprattutto di diamanti in alcune declinazioni specifiche: si pensi al tanto ambito solitario, o al diamante da incastonare in una montatura per uso come anello. Ecco allora che anche la montatura diventa un elemento importante.

Perché la montatura di un diamante è fondamentale

Un gioiello di questa portata, con queste caratteristiche, non può essere incastonato in una montatura che non sia all’altezza. La montatura ha una funzione duplice: prima di tutto pratica, in quanto deve mantenere ben saldo il diamante.
Poi è importante per la posizione del diamante, dato che questi brillano in quanto vanno a riflettere la luce che ricevono, non di luce propria. Ecco allora che la posizione di un diamante all’interno di una montatura non è casuale.
Quando si procede alla predisposizione di montature per diamanti, è bene far controllare la tenuta dell’incassatura da un professionista esperto visto che il diamante è uno dei materiali più solidi presenti in natura.

Test per una montatura salda

Una volta incastonato ad opera di un professionista, si può eseguire qualche test per verificare la sua tenuta. Si può procedere ad esempio prendendo il diamante tra le dita, con forza, e provando a farlo muovere. Se il diamante resta ben saldo nella sua montatura, si può stare tranquilli.
Viceversa, se il diamante dovesse dare qualche segno di cedimento, quindi di non essere ben ancorato alla sua montatura, sarebbe bene recarsi il prima possibile da un incassatore professionale. Il rischio altrimenti sarebbe quello di rischiare di perdere un gioiello di questa portata e di tale valore.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social