Cubicatura e automotive: tutto quello che bisogna sapere

Cubicatura e automotive: tutto quello che bisogna sapere

Se gestisci un business incentrato sull’industria automobilistica e desideri offrire ai tuoi clienti una gamma di veicoli esclusivi, allora la cubicatura ti aiuterà a raggiungere appieno il tuo obiettivo.

In cosa consiste questa tecnica? Essa, chiamata anche dippatura o water transfer printing, consente di decorare oggetti e componenti tridimensionali con numerose textures. Con un simile stratagemma puoi personalizzare ogni automobile, o qualunque altro veicolo, affinché emerga nel vasto e variegato panorama dell’automotive. Non dimenticare che una macchina con componenti cubicati riflette appieno il carattere e gli interessi di chi la possiede, ed è in grado di distinguersi da tutti gli altri modelli.

La cubicatura di ANBOindustry ti permette di selezionare gli effetti più adatti all’immagine del tuo marchio, da quello legno a quello metallo spazzolato, dal camouflage al carbonio. Ti forniamo una serie di idee per l’applicazione di questo procedimento: per il resto, affidati alla creatività e alla tua brand identity.

La bellezza di un’auto trasformata dal trattamento di cubicatura

Tra i tipi di dippatura più apprezzati in campo automobilistico dobbiamo citare innanzitutto la cubicatura cromata. Questa è volta alla fedele riproduzione delle superfici con finitura cromo: del metallo si imitano i giochi di luce, i riflessi, la brillantezza, la levigatezza, con un risultato finale straordinariamente artistico.

Tale cubicatura può essere utilizzata per valorizzare tutta l’auto, a partire dai singoli dettagli come gli specchietti o le maniglie. In ogni caso, un mezzo di trasporto così adornato diventa davvero unico! Lo stesso vale per le vetture cubicate con effetto carbonio, una soluzione che lascia un’ampia libertà di scelta tra la variante noir, quella gold, quella silver, disponibili in versione lucida oppure opaca.

Per l’interno, invece, molto diffusa è la cubicatura mimetica. Il cruscotto, le portiere o il pomello del cambio trasformati con questo effetto sono di grande impatto visivo, scenografici ed eleganti, e rievocano la suggestiva atmosfera di un ambiente naturale. Pensa per esempio al camouflage ispirato alla foresta, nei toni del verde e del marrone, o alla savana, dalle tinte più calde che virano all’arancio e all’ocra. Non mancano pattern ancora più originali, come il pixel artico, che acquista un ulteriore pregio estetico con particolari cromati.

Il legno viene di solito associato molto anche all’interior design, oltre che all’automotive. La cubicatura effetto legno è comunque molto ricercato ed apprezzato in moltissimi settori, anche di nicchia. Con questo effetto c’è la possibilità di ricreare a simulare a pieno anche l’effetto materico e tattile del vero legno.

Inoltre  la cubicatura è eseguibile a partire da qualsiasi texture. Le grafiche possono essere anche create da zero, per darti l’opportunità di esprimere la personalità e il mood del tuo marchio!

La cubicatura applicata a camion e camper

La cubicatura è del tutto indicata per la personalizzazione dei mezzi di trasporto più grandi, come i camion e i camper. Dopotutto, questa tecnica può essere adoperata senza problemi sulle superfici molto estese: la dippatura viene incontro ai tuoi bisogni anche se ti occupi di questo genere di prodotti.

Ancora una volta hai a disposizione numerosi pattern, da selezionare in base all’immagine che vuoi trasmettere alla clientela. La cubicatura effetto carbonio è una soluzione hi-tech, simbolo di innovazione e raffinatezza; il medesimo discorso può essere fatto per le verniciature cromate, molto popolari tra le aziende che propongono camion e altri veicoli commerciali. Le possibilità sono tantissime, ragion per cui non avrai difficoltà a individuare le pellicole più adeguate al tuo brand.

Cubicatura e moto

Una menzione speciale merita la cubicatura utilizzata per decorare le moto. Naturalmente, puoi scegliere se sottoporre al processo l’intero veicolo o solo qualche dettaglio.

Effetto mimetico, metallico, carbonio: puoi ricorrere a tutte queste idee per abbellire gli specchietti, il sedile, il manubrio e chi più ne ha più ne metta. Non dimenticare i caschi cubicati, che possono essere inclusi nell’acquisto della moto e verranno interpretati come un vero e proprio segno di premura nei confronti del cliente.

Una vasta gamma di pellicole per tutte le esigenze

Finora abbiamo nominato alcune parti standard delle automobili, da valorizzare attraverso la cubicatura. Con questo metodo, però, puoi rendere unico qualunque elemento di una vettura, anche il più piccolo: ci riferiamo alle maniglie interne ed esterne, alla leva del cambio e del freno a mano, alla cornice dello specchietto retrovisore, all’eventuale posacenere, ai pulsanti dei finestrini, a tutto ciò che ti viene in mente.

Non di rado si instaura un autentico legame tra un’auto e il suo possessore. Il mezzo di trasporto, in un certo qual modo, rappresenta chi lo guida: è qui che si nota pienamente l’utilità della cubicatura, che fa sì che ogni veicolo sia inconfondibile. Del resto, molto spesso sono i particolari a fare la differenza!

Affidati ad ANBOindustry per la cubicatura nel ramo dell’automotive

ANBOindustry, divisione del GRUPPO ANBO, rappresenta un significativo punto di riferimento nell’ambito della cubicatura e della verniciatura industriale. Il marchio identifica il proprio bacino d’utenza nelle aziende, piccole ma soprattutto medie e grandi: i tempi sono rapidissimi anche nel caso di tirature dai grossi volumi.

Ciò non significa che il team di ANBOindustry non possa lavorare su pochi pezzi alla volta, o addirittura sul singolo prototipo. Il brand dispone di un reparto specifico, Ricerca & Sviluppo, per la sperimentazione di risultati all’avanguardia. Oltre agli effetti standard, ovvero legno, carbonio, marmo, mimetico e cromato, se ne usano altri ideati appositamente su richiesta del cliente. Ciò determina l’opportunità di avere pellicole su misura, realizzate ad hoc a seconda delle richieste.

ANBOindustry vanta una delle linee automatizzate più importanti ed efficienti del continente europeo, e agisce su qualsiasi materiale – anche su quelli più complessi da trattare come il vetro e la plastica. Si garantisce un servizio serio e professionale, così da accontentare tutte le richieste che possano arrivare dal cliente.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social