Cresce l’acquisto di auto usate e sempre più personalizzate

Cresce l’acquisto di auto usate e sempre più personalizzate

Un mercato che è da sempre un volàno per l’economia nostrana in quanto rappresenta uno dei settori più amati ed attenzionati dagli italiani: che, notoriamente, hanno una passione smodata per le vetture e spendono molti soldi per mantenerle sempre in perfetta forma.
Il 2020 è stato un anno molto complesso e particolare a livello globale, in tutti i settori dell’economia: anche il comparto dell’auto ne è uscito con le ossa rotta ed il numero delle nuove immatricolazioni è stato in sostanza azzerato quasi del tutto.
Si sta ora ripartendo, pur se con qualche apprensione e con un pizzico di fatica; a trainare questo settore è anche il segmento dell’usato, da sempre prolifico e nei momenti di crisi ancora più utile in quanto non tutti possono permettersi di acquistare una vettura nuova.

Il mercato delle auto usate in Italia

Da quando è terminato il lock down globale il mercato delle auto usate si è ripreso; una salita costante culminata con una previsione effettuata dalla analisi di Research Reports World, secondo la quale nei prossimi 4 anni, quindi da qui al 2025, la domanda globale di vetture di seconda mano aumenterà ad un ritmo molto più alto rispetto alle previsioni.
Una tendenza diffusa a tutti i modelli, ma che diventa ancora più interessante con riferimento al segmento delle auto elettriche, vere e proprie innovazioni sul mercato delle vetture: nei prossimi anni crescerà la domanda di vetture elettriche di seconda mano, dando il tempo a chi le ha acquistate, nuove, di recente, di iniziare a valutare l’ipotesi di cambiare.

La personalizzazione delle auto

Accanto alla crescita di auto usate c’è un’altra tendenza che sta iniziando a farsi strada, per la verità non adesso ma già da qualche anno: la personalizzazione delle vetture, per renderle uniche e adatte al proprio stile. Sul web esistono realtà specializzate in questo, anche portali che offrono semplici adesivi per auto personalizzati.
E per gli appassionati del settore può essere utile farsi un giro, sempre in rete, alla ricerca di immagini relative a vetture personalizzate: gli stili sono molteplici, si va da idee del tutto bizzarre ad altre più ortodosse. C’è chi ricorre al wrap, la pellicola tramite la quale si può ricoprire totalmente la propria vettura per cambiarle radicalmente l’apparenza; e chi ricorre a texture personalizzate magari appositamente create per conferire un tocco di unicità al proprio veicolo, rendendolo unico e riconoscibile.

 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]