Cozily: lo psicologo in un App 

Cozily: lo psicologo in un App 

Cozily è una rivoluzionaria applicazione che permette agli utenti di comunicare online in modo semplice ed intuitivo con professionisti specializzati nel settore della psicologia e della psicoterapia. Uno dei punti di forza di Cozily è la totale garanzia dell’anonimato degli utenti. Questa piattaforma multimediale infatti è l’ideale per chi ha la necessità di confrontarsi e ricevere aiuto in particolari momenti di crisi e cambiamento della propria vita. Ad esempio, chi ha una sensazione di insoddisfazione generale, chi sta vivendo un periodo di forte stress, chi sta attraversando problemi sentimentali o legati alla famiglia può, grazie a Cozily, parlare con uno psicologo professionista in modo immediato. La piattaforma infatti permette a chiunque di comunicare mediante un’apposita chat privata e riservata con un terapeuta adeguatamente formato e attento alle specifiche esigenze di ogni singolo utente.

Come utilizzare Cozily

Per poter utilizzare Cozily è necessario innanzitutto scaricare l’applicazione dallo store di riferimento: ad esempio, se si possiede un device Apple, è necessario cercare Cozily sull’App store, se invece si è in possesso di un dispositivo Android, ė possibile cercare l’app da Google store. Una volta installata l’app, viene chiesto di indicare un proprio nickname e le aree su cui si desidera ricevere un confronto (problemi relazionali, alimentari, disturbi d’ansia, del sonno, difficoltà di apprendimento ecc); una volta fatto ciò, si ha a disposizione una chat con un terapeuta che inizierà ad approfondire le difficoltà dell’utente al fine di aiutarlo e proporgli un percorso su misura.

Cozily mette subito a disposizione di ogni utente una figura di riferimento alla quale illustrare la propria situazione. Tramite la chat di Cozily infatti il terapeuta è attivo e presente fin da subito per cercare di conoscere al meglio l’utente ed instaurare l’alleanza terapeutica necessaria per lavorare insieme sulle diverse aree di difficoltà. Una volta conclusa questa iniziale fase conoscitiva, è possibile proseguire il percorso con il professionista, ricevendo l’aiuto e il sostegno necessario per raggiungere gli obiettivi desiderati.

La chat si configura come uno spazio personale all’interno del quale l’utente è libero di parlare di tutto ciò che vuole, esprimendosi liberamente e trovando accoglimento. Si possono inoltre rivolgere domande al professionista per esprimere qualche preoccupazione o sensazione che nella vita quotidiana si fatica a comunicare ad altre persone. Il contenuto della chat è rigorosamente riservato: ciò che viene scritto può essere letto solamente dall’utente e dal professionista, il quale è coperto dal segreto professionale e per questo non può condividere con nessuno le informazioni. I terapeuti presenti sull’app rispondono generalmente due o tre volte al giorno, a seconda delle singole esigenze e del tipo di percorso che si è concordato con l’utente.

Le figure professionali

Sull’app sono presenti molti terapeuti, con differenti orientamenti  clinici e con specializzazioni in diversi settori in modo da garantire la miglior risposta alle diverse necessità degli utenti. Le figure professionali presenti su Cozily non sono solamente psicologi regolarmente iscritti all’Albo ma anche psicoterapeuti in grado di comprendere in breve tempo il funzionamento dell’utente e aiutarlo a gestire al meglio le sue emozioni.

Al fine di fornire un servizio valido e soddisfacente, Cozily effettua dei controlli molto rigorosi per accertare le competenze dei terapeuti prima di metterli a disposizione degli utenti.

Costi

Cozily è un’applicazione a pagamento, tuttavia permette agli utenti di usufruire di un periodo conoscitivo gratuito, in modo da poter avere un primo approccio con il terapeuta, che cercherà di inquadrare la situazione e di proporre il percorso più indicato in base alla specifica necessità. Una volta conclusi i giorni di conoscenza, gli utenti hanno la possibilità di sottoscrivere un piano tra quelli proposti dall’app a seconda della durata del percorso terapeutico. È possibile scaricare l’app al seguente link: download app Cozily.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay 16

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]