Cosa vedere a Preganziol e dintorni: la guida turistica di Impresa Immobiliare

Cosa vedere a Preganziol e dintorni: la guida turistica di Impresa Immobiliare

Preganziol è un bellissimo comune che supera di poco i 15 mila abitanti nella provincia di Treviso in Veneto. Il paese vicinissimo a Treviso, è tranquillo ma in una posizione favorevole che permette di raggiungere ogni punto di interesse del Veneto, compresa la vicinissima Treviso, Venezia e non solo. L’agenzia immobiliare Preganziol ha sempre pronte proposte per soddisfare le esigenze di tutti.

Il centro abitato di Preganziol presenta alcuni edifici storici di grande interesse, elencati di seguito.

La chiesa principale

La chiesa di Sant’Urbano Papa è la chiesa principale che fu costruita su una vecchia pieve di cui si hanno notizie già dall’anno 1100 circa. La prima pietra fu posata nell’anno 1778 e l’ultima nel 82. All’interno si trovano ben 5 pale, tra cui due di Canal. Fu votata a Sant’Urbano perché questo papa aveva emanato importanti decreti per la salvaguardia dei beni della Chiesa. L’odierna facciata però non è l’originale ma risale al 1846. Un po’ antecedenti a questa data sono i 5 altari in marmo presenti all’interno.

Le ville venete

Il vero tesoro di Preganziol sono le ville venete, iniziando da Villa Albrizzi Franchetti situata in una frazione, San Trovaso. Costruita tra il 1680 e il 1700, la villa si trova in uno dei luoghi di soggiorno preferiti dai signori veneti, cioè lungo il fiume Terraglio. Il suo nome deriva dai primi proprietari, gli Albrizzi, mercanti di stoffe. Nel 1973 l’ultimo proprietario Franchetti la vende alla provincia di Treviso. Vale davvero la pena visitare il corpo centrale con la tipica architettura palladiana del Settecento e il parco.

Sempre sul Terraglio, si trova un altro esempio di villa veneta del Settecento: La Colombina. In direzione Casale sul Sile, si trova invece la Villa Marcello, detta anche Villa Grassi o Villa Ego. Quest’edifico probabilmente risale alle prime decadi dell’Ottocento piuttosto che al Settecento, nonostante si noti ugualmente lo spiccato gusto neoclassico nelle architetture. Da notare il piccolo oratorio, neoclassico naturalmente, che si trova proprio a bordo strada.

A pochissima distanza…

Preganziol è un centro situato in una posizione ottima, molto favorevole, a metà strada tra il capoluogo di provincia Treviso e il capoluogo di regione Venezia. Infatti, ad appena 16 chilometri di stanza si trova il capoluogo di provincia Treviso, di origine romana e poi sempre sotto il dominio della Serenissima. Importanti sono i palazzi e i monumenti delle città, ma anche nei centri minori, come quelli visti anche a Preganziol. Ottime anche le osterie che propongono cucina tipica veneta.

Percorrendo qualche chilometro in più, si raggiunge la laguna veneta con tutte le sue isole e la meravigliosa città di Venezia. Impossibile elencare tutto quello che c’è da vedere nel capoluogo veneto così ricco di storia e luoghi di interesse.

Infine, gli abitanti di Preganziol hanno la fortuna di trovarsi nelle immediate vicinanza al lido di Jesolo, meta prediletta per le vacanze estive. A circa 40 km, si raggiungono le spiagge più a nord dell’Adriatico, tra cui anche Carole e Bibione.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social