Cosa sono i digital movie days ?

Cosa sono i digital movie days ?

Maggio ricco di novità per gli amici cinefili: dal 7 al 13 Maggio si è tenuta  la prima edizione dei Digital Movie Days, iniziativa promossa da Univideo – l’associazione di categoria che rappresenta gli Editori Audiovisivi in Italia- per far scoprire al grande pubblico la ricchezza dell’offerta digitale legale. Attraverso questa iniziativa infatti, è stato possibile usufruire di numerose offerte promozionali sui grandi film in streaming ad un prezzo speciale di acquisto di 5,99 Euro e di 1,99 per il noleggio.

I Digital Movie Days oltre a rispondere alle ingenti richieste di mercato, pongono come obiettivo quello di rendere più fruibili i contenuti audiovisivi, arginando sempre di più il problema della pirateria e quindi promuovendo l’utilizzo di piattaforme legali.

Come spiega infatti Ferrari Ardicini, Presidente Univideo e Presidente CG Entertainment

 “Le nuove tecnologie associate ai contenuti audiovisivi, nel formato fisico e digitale consentono di rispondere alle richieste di un mercato sempre più variegato. Digital Movie Days si pone l’obiettivo di comunicare al grande pubblico quanto sia facile fruire di contenuti audiovisivi in modo semplice e sicuro. Un obiettivo condiviso dalle più importanti piattaforme online, con cui condividiamo la volontà di arginare il più possibile la pirateria, che resta un problema rilevante per la sostenibilità del settore, ma anche un rischio per la sicurezza degli utenti”.

Quindi il settore dei contenuti digitali audiovisivi è in continua evoluzione tanto da valere il 22% del mercato ma che necessita di crescere e di svilupparsi sempre più in linea con le richieste del consumatore. E quindi l’obiettivo dell’industria, delle Istituzioni e di tutti coloro che producono contenuti destinati al grande pubblico, è quello di garantire offerte sempre più competitive ma al contempo una tutela capace di non erodere gli sforzi e gli investimenti compiuti, visto e considerati gli ultimi dati che attestano un’incidenza della pirateria del 39% tra gli italiani di 15 anni o più, per una stima complessiva di titoli piratati annui di oltre 668 milioni.

Piattaforme che aderivano all’iniziativa

Sono molte le piattaforme che partecipano a questa promozione: TimVision, XBox Video, Infinity, Premium Play, Google Play, Rakuten, Sky Prima fila ecc…

Quali erano i film in promozione?

Tra i film in promozione ve ne sono un grande numero tra i  più rinomati e promossi nelle sale negli ultimi tempi, dalla commedia al dramma, dal film premio Oscar a quello d’animazione o d’azione come Thor Ragnarok, The Square, Tre manifesti a Ebbing, Missouri, The Greatest Showman, The Great wall, Lion, Paddington 1 e 2 o Manuale d’amore 1, 2 e 3, Angry Bird, 7 Giorni, Assassinio sull’Orient Express… e tanti altri!!! Sul sito https://www.univideo.org/digitalmoviedays.html troverete la lista completa di film che erano in promozione.

E cosa fare dopo la fine della promozione?

Amici cinefili comunque non disperate! Scaduta la promozione infatti, potrete guardare film ad oltranza grazie a Filmamo, un portale con un catalogo di oltre 18.000 film, che permette di cercare nei cataloghi degli operatori sul mercato, tra cui Itunes, Netflix, Timvision, Chili, Now TV, Amazon Prime video e altri ancora, di trovare il film o la serie tv che desiderate su siti streaming autorizzati e legali, indicando le piattaforme che offrono le migliori offerte.

La difficoltà in questo tipo di intrattenimento è data in caso dal fatto che sono oramai quasi troppi i siti che propongono questo tipo di servizio: ve ne sono a pagamento, gratis o quelli che richiedono registrazione.

Ognuno di questi ha una collezione di film e serie propria, anche con titoli differenti, più o meno nuovi. A volte è possibile perdere anche tanto tempo per trovare il film che stavate cercando, eppure il film c’è! E quindi Filmamo fa proprio al caso vostro, perchè per trovare in modo semplice e rapido il vostro film preferito o per attingere a tutti i film e serie tv che ci sono in rete, funge da indice di ricerca generale. In sostanza attraverso un unico portale è possibile fare una ricerca generalizzata sul web!!

Come usare Filmamo

Accedendo al sito sopracitato, nella homepage, sulla destra è possibile intravedere il riquadro con la funzione “cerca”, in cui digitare il titolo del film o della serie tv che intendete guardare in streaming.

E’ possibile effettuare la ricerca anche soltanto inserendo l’attore, il regista, il genere o l’anno del prodotto desiderato. Il sito da la possibilità anche di potersi registrare gratuitamente e avvalersi dei parametri di ricerca avanzata o di essere avvisati quando un titolo non disponibile diventa visibile in streaming.

Avviata la ricerca, vi troverete davanti ad una descrizione generale del film, alcuni dati tecnici e una breve sinossi, oltre che la scheda comparativa e il link diretto alla piattaforma on-demand in cui si trova l’offerta migliore in abbonamento, noleggio o acquisto.

Filmamo dunque è un’incredibile realtà, una vera e propria invenzione, sviluppata da una giovane startup di Bologna “Settima Arte” che favorisce coloro i quali intendano guardare un film attraverso siti streaming autorizzati e legali!

 

Comments are closed.

h24Social