Consigli per l’arredamento delle camerette per bambini

Consigli per l’arredamento delle camerette per bambini

Arredare in maniera giusta una cameretta per bambini non è difficile, purché si seguano alcuni accorgimenti di base. I complementi, nello specifico, devono essere di ottima qualità: è essenziale che i bimbi crescano in un ambiente sicuro, luminoso e ben arieggiato, costruito con materiali ecologici e resistenti.

Per la stanzetta di tuo figlio usa mobili robusti, magari salvaspazio per ottimizzare al meglio i centimetri a disposizione. In questo modo il piccolo avrà un’area più ampia per giocare e divertirsi in piena libertà. Ricorri ad accessori briosi e colorati, prediligi superfici levigate e, ovviamente, prive di parti pericolose che si staccano.

Le camerette per bambini rappresentano veri e propri rifugi, luoghi in cui ci si sente protetti e felici. Sono essenziali per un’infanzia tranquilla ed equilibrata, poiché è qui che i ragazzi trascorrono i momenti di riposo, di svago, di studio. Queste pareti accolgono i loro sogni a occhi aperti, i loro primi pensieri, i loro sorrisi: è indispensabile personalizzare il design generale affinché suggerisca un’impressione di allegria e di serenità.

Sono diversi i fattori da prendere in considerazione per l’allestimento della camera da letto perfetta. A tal proposito abbiamo rivolto qualche domanda al team di SmartArredo (smartarredodesign.com), lo shop online specializzato negli elementi trasformabili e convertibili. Gli esperti dell’e-commerce ci hanno fornito preziosi consigli, e hanno indicato alcune soluzioni per rendere unica qualunque stanza. Dai uno sguardo alle idee che ti segnaliamo di seguito!

L’utilità di un letto a scomparsa

Iniziamo con un prodotto assolutamente moderno, all’avanguardia, fondamentale per una gestione intelligente dello spazio in orizzontale e in verticale. I lettini a scomparsa sono eccellenti per tutte le tipologie di camera, persino per quelle molto piccole: simili articoli, infatti, una volta chiusi occupano pochissimi centimetri di profondità e fanno sembrare più vasti anche gli ambienti più ristretti.

Che ne dici, per esempio, del modello Tommi e Jerri con telaio in metallo e rete a doghe? Questo letto è a castello, ideale per due fratellini che condividono la stessa stanzetta, ed è davvero molto semplice da montare contro il muro. Il meccanismo di apertura, tra l’altro, è rallentato, e può essere attivato senza che i tuoi bimbi corrano il rischio di farsi male.

Letto a scomparsa Tommi e Jerry
Letto a scomparsa Tommi e Jerry

Lo stesso sistema è alla base del lettino Tommi e Jerri singolo, che come quello appena nominato è del tutto made in Italy ed è un’autentica garanzia di stabilità e sicurezza. Pensa che le possibili finiture sono ben 23: tuo figlio non avrà problemi a individuare la sfumatura che preferisce! Da chiuso questo complemento può fungere da libreria grazie ai comodi scaffali, e diventerà ancora più bello con tutti i giocattoli, i libri variopinti, i peluche, magari qualche cornice con foto.

I letti a scomparsa ricoprono un ruolo di rilievo nell’ambito dell’arredo trasformabile. I loro vantaggi sono numerosi, e vanno dalla maneggevolezza al risparmio di spazio, dalla polifunzionalità al comfort. Per non parlare del valore estetico, che dona un tocco di magia alle camerette e fa sì che siano ancora più speciali ed esclusive.

Una cameretta a soppalco

Eccoci a un altro must per la stanza del tuo bambino: la struttura a soppalco, sinonimo di praticità e innovazione. Quelli in oggetto sono capolavori di interior design, progettati per rendere più piacevoli tutti gli attimi della vita dei più piccoli e per crescere con loro.

Sì, perché i letti che rientrano in questa categoria si evolvono e si assemblano in modo differente a seconda delle esigenze. La scrivania per fare i compiti si tramuta in un tavolino con tanto di panca, per consumare una deliziosa merenda in compagnia dei genitori o degli amichetti. Il materasso sovrasta il tutto ed è raggiungibile tramite una scaletta, la quale naturalmente è al 100% resistente e solida.

Questa descrizione rispecchia perfettamente alcuni articoli proposti su SmartArredo, come la composizione High Rise ispirata allo stile nordico. Un quadro d’insieme vivace e creativo, concepito per far sentire a proprio agio qualsiasi bambino. Il modello in questione è formato da lettino con doghe, scala e cassettiera, che il bimbo – o la bimba – potrà utilizzare come più desidera. Nulla di meglio per favorire lo sviluppo della fantasia!

Letto a soppalco
Letto a soppalco High Rise

Dal letto a baldacchino a quello a casetta

Nel complesso, come puoi capire dando uno sguardo al catalogo di SmartArredo, le soluzioni presenti sul mercato sono tantissime. Scegli in base ai gusti e alle aspirazioni dei tuoi figli: le bambine, per esempio, spesso adorano le camerette con letto a baldacchino, per dormire come vere principesse avvolte in soffici lenzuola. A dir poco originali, poi, sono i complementi a forma di casetta, come My Hangout, studiato per proiettare i più piccini in un mondo fatto di avventure eroiche e imprese entusiasmanti.

Letto a forma di casetta
Letto a forma di casetta My Hangout

Sei in cerca di un’opzione che ti permetta di sfruttare bene lo spazio? Ecco Study Desk, il lettino con scrivania rotante che può essere collocata sotto il materasso, con ganci e mensole. Senza dimenticare i modelli con secondo letto estraibile, come Cabin Bed. Le possibilità sono molte: da’ libero sfogo all’immaginazione!

You must be logged in to post a comment Login

h24Social