Consigli per acquistare un nuovo set di pneumatici invernali

Consigli per acquistare un nuovo set di pneumatici invernali

Foto di Hannes Edinger da Pixabay

Il clima rigido di alcune zone del nostro paese richiede l’uso di pneumatici invernali, fondamentali per avere una maggiore trazione su ghiaccio e neve, e controllo in curva e frenata. Stai pensando di acquistare nuovi pneumatici invernali? Ecco tutto ciò che devi sapere per farlo in modo corretto.

Si consiglia di installare pneumatici invernali non appena le temperature oscillano intorno ai 7°C per qualche giorno consecutivo. In tal modo, i conducenti possono star certi di poter far fronte anche alle nevicate che arrivano prima del previsto.

Quando sostituire i pneumatici invernali?

Il cambio dei pneumatici invernali sono una spesa che alcune persone tendono a rimandare, ma questa decisione ha le sue conseguenze. Il momento giusto della sostituzione dovrebbe essere determinato dall’usura del battistrada e non dalle possibilità economiche.

Dopo aver controllato il battistrada dei tuoi pneumatici invernali hai deciso di acquistare un nuovo set? Prima di iniziare, dovresti sapere che ci sono pneumatici specifici per ogni auto, ogni conducente e … ogni tipo di guida. Ecco alcune cose da prendere in considerazione:

L’uso che fai del tuo veicolo

Prima di acquistare un nuovo set di pneumatici invernali, fatti alcune domande. Guidi più spesso su ghiaccio o su neve? In città o in campagna? Qual è il tuo stile di guida? Hai bisogno di pneumatici chiodati? Su che tipo di superficie guidi di più? Stabilendo con precisione le tue esigenze, sarai in grado di scegliere pneumatici invernali che si adattano perfettamente al tuo stile di guida e al tuo veicolo.

Il prezzo

Il prezzo è generalmente un riflesso della qualità dei pneumatici, quindi assicurati di tenere d’occhio le gomme dei produttori migliori. Tieni presente, tuttavia, che questo è ben lungi dall’essere l’unico fattore da prendere in considerazione.

Il modo in cui viene realizzato il pneumatico

Il battistrada e la mescola che compongono lo pneumatico differiscono da un modello all’altro. Il battistrada di un pneumatico invernale deve essere progettato per aderire alle varie superfici su cui il veicolo verrà probabilmente guidato in inverno. Alcuni modelli hanno blocchi laterali che forniscono una migliore presa in curva. Al momento dell’acquisto è necessario prendere in considerazione anche la scorrevolezza della gomma e la durata, da qui l’importanza di consultare uno specialista prima di effettuare una scelta.

Acquista con attenzione

Sei tentato di acquistare i tuoi pneumatici online o di fidarti del consiglio di un amico? Meglio affidarsi alle raccomandazioni di uno specialista, che può determinare con precisione il modello di cui hai bisogno. Un consulente esperto dovrebbe essere in grado di suggerire vari modelli di pneumatici dopo aver determinato le tue esigenze. Non esitare a porre domande sulle caratteristiche specifiche di ogni modello. Se stai pensando di optare per pneumatici usati, tieni presente che potresti doverli sostituire prima del previsto in caso di difetti strutturali o usura eccessiva.

Una corretta installazione è fondamentale per la tua sicurezza

Infine, assicurati di far installare i tuoi pneumatici invernali a un professionista, che sarà in grado di assicurarsi che siano perfettamente adattati al tuo veicolo. I punti vendita della tua provincia hanno sicuramente dipendenti qualificati. Se sei abituato a installarli da solo o se sono già montati sui cerchi, tieni presente che un serraggio eccessivo potrebbe causare la perdita di una ruota, provocando un incidente. È una questione di sicurezza per te e per gli altri conducenti.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social