Consigli e strategie per incrementare le vendite del tuo e-commerce

Consigli e strategie per incrementare le vendite del tuo e-commerce

Vendere online richiede una certa conoscenza di quelle che sono le più recenti strategie di vendita. Molte di queste sono facili mettere in pratica e a costo zero, altre richiedono un investimento minimo. Attraverso questo articolo andremo ad analizzare quelli che sono gli strumenti più utilizzati ed efficaci che ci permetteranno di incrementare le vendite del nostro e-commerce.

Impara le strategie di marketing dai corsi online gratuiti di e-commerce

Non conosci alcuna strategia di marketing ma desideri lanciare il tuo business sul web? Hai avviato il tuo shop online ma non possiedi le basi per gestirlo nel migliore dei modi? Se hai risposto positivamente ad almeno una di queste domande allora i corsi online gratuiti di web marketing, rilasciati dalle migliori Università del mondo, sono fatti apposta per te. I punti di forza dei corsi online gratuiti delle piattaforme di e-learning sono molteplici. Essi non soltanto permettono ad un lavoratore a tempo pieno di seguire il proprio percorso formativo con la massima flessibilità (i corsi sono generalmente accessibili in ogni momento), ma consentono anche di ottenere delle certificazioni che arricchiscono il curriculum del partecipante.

La maggior parte dei corsi online rilasciati dalle piattaforme e-learning sono gratuiti. Esistono però delle eccezioni; infatti alcuni possono essere completati solo pagando (generalmente si tratta di prezzi particolarmente abbordabili). Se desideri seguire dei corsi online gratuiti potrai scegliere le piattaforme internazionali più famose, come Udemy e Coursera. Se invece non conosci l’inglese meglio puntare su Emagister, Accademia Domani e Ninja Academy.

Velocizza il tuo e-commerce

Un’esperienza di shopping online lenta e snervante allontanerà inevitabilmente i potenziali clienti. L’utente che aspetterà troppo a lungo l’apertura di una scheda prodotto, o di una categoria selezionata, sarà un cliente perso. Migliorando quelli che sono i tempi di caricamento della pagina avrai la possibilità di offrire, a tutti coloro che raggiungeranno il tuo e-commerce, un esperienza di shopping reattiva e senza attese.
Per ottimizzare il tuo sito dedicato alla vendita online potrai cliccare su Pagespeed Insight di Google, dove avrai modo non solo di analizzare ciò che hai creato, ma anche di realizzare un report base con consigli tecnici. Per chi desidera andare più affondo, invece, c’è Google Analytics con lo strumento “velocità del sito”, per analizzare quelle che sono le risorse più pesanti. Con l’aiuto di un professionista potrai mettere mano sul codice e decidere per il cambio dell’hosting o l’ottimizzazione delle foto da utilizzare.

Scegli l’HTTPS giusto per il tuo e-commerce

Forse non lo sai ma i certificati SSL non sono tutti uguali. Tantissimi utenti si illudono di risolvere il problema utilizzando Let’s Encrypt; passaggio per ottenere una HTTPS gratuito. In realtà questa soluzione non è adatta per un e-commerce in cui si ha il dovere di garantire la massima sicurezza per transazioni di denaro e dati sensibili. Un’alternativa più valida è invece quella offerta, per esempio, da GeoTrust True B. EV.

Scegli un fotografo professionista

Ovvero un fotografo specializzato nel settore vendite, che sia capace di realizzare foto adeguate per un e-commerce. Purtroppo non sarà sufficiente possedere una buona macchina fotografica per riuscire a creare una visual experience adeguata, capace di informare ed emozionare il potenziale acquirente.

Un fotografo professionista avrà il compito di annullare la distanza tra shop online ed esperienza reale. I clienti dovranno poter osservare cuciture e colori nel dettaglio. Per ottenere ciò sarà necessario investire su un fotografo specializzato che, per gli scatti del tuo e-commerce potrà utilizzare luci, filtri e tutta l’attrezzatura necessaria per raggiungere risultati di altissima qualità.

Aggiungi le recensioni

In un e-commerce come si spetta le cosiddette review, integrate da dati strutturati per i rich snippet, non dovrebbero mai mancare. Stiamo parlando ovviamente delle stelle del rating da inserire nella serp. Le persone che raggiungono un sito spesso sono alla ricerca di informazioni sintetiche ed immediate. Attraverso user generated content e stelline di rating, riportate nella scheda prodotto, offriremo una comunicazione rapida ed esaustiva.

Usa le correlazioni dei link

Se ancora non l’hai fatto corri subito ai ripari e aggiungi dei prodotti da unire all’acquisto nelle tue schede e-commerce! L’utilizzo di questi link verso altri acquisti è una strategia consigliatissima per massimizzare le vendite. Idealmente, le transazioni su elementi diversi ma correlati al prodotto dell’utente, dovrebbero essere almeno due. Queste correlazioni aiutano a vendere quei prodotti che si abbinano bene con quello che si trova già nel carrello, massimizzando i profitti. Questa strategia renderà più ricca la scheda prodotto che, di conseguenza, diventerà più appetibile agli occhi dei motori di ricerca.

 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social