Come usano internet gli italiani?

Come usano internet gli italiani?

Aumenta il numero degli italiani connessi in rete e anche il tempo trascorso su Internet. Con 12 milioni di nuovi utenti, il 2019 rispetto al 2018 ha fatto registrare una crescita del 27% di persone che hanno accesso a Internet, che diventa sempre più pervasivo e indispensabile nella vita quotidiana. Dai social all’intrattenimento, ecco come gli italiani spendono il loro tempo in rete secondo gli ultimi dati Audiweb.

Quanto tempo si trascorre su Internet

Il 70% della popolazione italiana maggiorenne utilizza Internet, con picchi di utilizzo che superano il 90% tra i giovani. Le persone si connettono sia da device mobile sia da desktop. A fronte del 32% di accessi fatti esclusivamente da mobile, quelli multi-piattaforma è pari al 48%, ma questa percentuale è destinata ad aumentare, seguendo il trend di paesi dove la fruizione di Internet è maggiore come la Germania e gli Stati Uniti, che registrano rispettivamente tassi del 68% e del 67% di accessi multi-device. In virtù di questa tendenza, cresce in Italia il numero di persone che decidono di optare per tariffe per la casa che prevedono Internet illimitato, valutando le soluzioni messe a disposizione dai vari provider, come Linkem per esempio. In media si trascorrono infatti circa 72 ore al mese in rete, ma tra i giovani della fascia 18 – 24 anni le ore aumentano a 90. Ormai ci si connette per i motivi più svariati, che spaziano dalla ricerca di intrattenimento, in cui primeggia la fruizione di contenuti video e giochi, all’utilizzo dei social network, ma non mancano le ricerche online per cercare risposta ai più svariati quesiti.

Per cosa viene impiegato Internet

Trascorrono tempo sulle app e sui social, ma si dilettano anche nella visualizzazione di video e di altri contenuti di intrattenimento, non manca poi il tempo dedicato all’informazione e all’utilizzo di Internet per finalità legate al lavoro o alla risoluzione di problemi. Sono numerosi gli utilizzi che gli italiani fanno di Internet. Secondo i dati rilevati da una ricerca di We are social, circa 35 milioni di italiani hanno almeno un profilo su un social network. Il 74% della popolazione utilizza Facebook circa 2 ore al giorno. Tra i motori di ricerca, Google è utilizzato dal 69,3% degli utenti, che vi si affidano per trovare news e informazioni per fronteggiare necessità e incombenze quotidiane. I siti di informazione e i quotidiani online sono consultati rispettivamente dal 52,8% e dal 46,3% della popolazione con accesso alla rete. Consultando gli ultimi dati Audiweb riguardo il comportamento generale degli italiani su Internet, il 93,8% della popolazione italiana connessa utilizza i motori di ricerca, il 91,4% visita abitualmente portali generalisti e l’87% trascorre tempo sui social network. Seguono la fruizione di contenuti video e l’utilizzo di servizi di messaggistica, con l’84% e il 76,5%.

 

 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social